mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Sci in FVG, tutti gli impianti operativi da questo fine settimana

Luca Marsi·
Sci in FVG, tutti gli impianti operativi da questo fine settimana

Ottime notizie per gli amanti degli sport invernali: da sabato 20 gennaio PromoTurismoFVG garantirà l’operatività di tutti gli impianti sciistici e l’apertura della quasi totalità delle piste da discesa del Friuli Venezia Giulia.

 

Sci alpino – La settimana in corso è stata contrassegnata da precipitazioni nevose e le condizioni meteo hanno anche consentito la produzione di neve programmata sui tracciati che non avevano ancora raggiunto un fondo nevoso adeguato a garantire la sciabilità in sicurezza. A disposizione degli appassionati dello sci saranno quindi a breve operativi tutti gli impianti di risalita funzionanti nei 6 poli sciistici dell’arco alpino regionale, per la quasi totalità delle piste del demanio sciabile. Al raggiungimento di questo obiettivo sono stati impiegati 25 addetti specializzati che dall’inizio della stagione invernale hanno seguito la produzione di 2.282.000 metri cubi di neve programmata.

A partire da domani, venerdì 19 gennaio, torna anche lo sci in notturna: dalle 20 alle 23 sarà possibile sciare nella parte bassa della pista Di Prampero a Tarvisio.

Rimangono attualmente ancora chiuse le seguenti piste: la pista A di Tarvisio, Davost sud e Cimacuta bis a Forni di Sopra, la Zheile a Sauris di Sopra, Rifugio Cai 2 a Sella Nevea e sullo Zoncolan la variante Zoncolan 2, la variante Goles, Vecchia Tamai e Campi Scuola Madessa.

 

Sci di fondo - Usufruibili tutti gli anelli dello sci di fondo a Ravascletto/Zoncolan, Sappada/Forni Avoltri, Sella Nevea e Piancavallo. A Piancavallo sarà a disposizione degli appassionati anche il tracciato illuminato della lunghezza di 1,5 km con il seguente orario di apertura: mercoledì e venerdì, dalle 18.30 alle 20.30. Anche a Ravascletto/Zoncolan si potranno utilizzare gli sci stretti by night dalle 18 alle 20 ogni martedì e giovedì lungo il chilometro e mezzo del circuito Pian di casa.

 

PromoTurismoFVG ricorda che per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve).

Inoltre, per evitare code alle biglietterie, si può acquistare il proprio skipass online su FVG Store, nei comprensori di Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea sono in funzione le casse automatiche per l’acquisto di diverse tipologie di biglietti (skipass giornalieri, sci@ore in giornata per le categorie adulti e senior e biglietti interi andata e ritorno per i pedoni, oppure convertire il qrcode di un acquisto effettuato online) e sono operativi due nuovi punti vendita, due casette in legno, una all’uscita del casello autostradale di Amaro (aperta sabato, domenica e festivi dalle 7.30 alle 11.30 in cui è possibile trovare skipass a ore in giornata (3,4 e 5), giornalieri,  plurigiornalieri, sci@sempre, Carta Neve, Ticket Card e  convertire il qrcode di un acquisto effettuato online), e l’altra nella zona della piana dell’Angelo a Tarvisio, alla cassa del Fun park dell'Angelo (aperta durante la settimana dalle 8.45, sabato e domenica dalle 8.30 alle 16. In questo punto vendita sono disponibili tutte le tipologie di skipass - anche quelle scontate - ed è possibile convertire il qrcode di un acquisto effettuato online). Tutti i dettagli sulle tariffe: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-23-24-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani.

Le skimap interattive, per rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture si possono trovare al seguente link: www.turismofvg.it/montagna/infoneve).
 

Articoli correlati