giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Trieste, corteo per Fakir e antifascismo: un centinaio di manifestanti nl centro, tensione finale (VIDEO) Trieste, corteo in piazza della Borsa: cresce la tensione, schierati gli agenti in assetto antisommossa (VIDEO) Trieste, il corteo entra nel cuore del centro: traffico in tilt tra via Mazzini e via Roma (VIDEO) Trieste, il corteo raggiunge piazza della Repubblica: prosegue la manifestazione tra cori e slogan (VIDEO) Trieste, partito il corteo per Fakir e antifascismo: qualche centinaio di persone sfila nel centro (VIDEO) Barcolana 2026, Fotomauro rilancia: terrazza più grande e nuove iniziative sul mare di Trieste (VIDEO) Trieste 2027, Paolo Altin (Punto Franco): "Il centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Il Teatro Verdi dimostra che i cantieri possono convivere con gli eventi» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD) guarda ai giovani: "Costruiamo opportunità qui" (VIDEO) Il meteo di venerdì 31 luglio, cielo sereno e caldooooooooo Corteo per Fakir contro il razzismo: si parte da piazza Garibaldi (VIDEO) Open Sinistra Fvg e la sospensione della rievocazione della Mitteleuropa per caldo estremo: la nota di Honsell Valorizzazione della cultura e del cinema a Gorizia: la visita del consigliere Bernardis a Palazzo del Cinema - Hiša Filma Comitato No Imec: "Trieste sempre più snodo del riarmo globale; senza sosta la movimentazione di armi in porto" Sicurezza e potenziamento del Pronto soccorso di Monfalcone: l'intervento del PD in Regione Trieste, corteo per Fakir e antifascismo: un centinaio di manifestanti nl centro, tensione finale (VIDEO) Trieste, corteo in piazza della Borsa: cresce la tensione, schierati gli agenti in assetto antisommossa (VIDEO) Trieste, il corteo entra nel cuore del centro: traffico in tilt tra via Mazzini e via Roma (VIDEO) Trieste, il corteo raggiunge piazza della Repubblica: prosegue la manifestazione tra cori e slogan (VIDEO) Trieste, partito il corteo per Fakir e antifascismo: qualche centinaio di persone sfila nel centro (VIDEO) Barcolana 2026, Fotomauro rilancia: terrazza più grande e nuove iniziative sul mare di Trieste (VIDEO) Trieste 2027, Paolo Altin (Punto Franco): "Il centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Il Teatro Verdi dimostra che i cantieri possono convivere con gli eventi» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD) guarda ai giovani: "Costruiamo opportunità qui" (VIDEO) Il meteo di venerdì 31 luglio, cielo sereno e caldooooooooo Corteo per Fakir contro il razzismo: si parte da piazza Garibaldi (VIDEO) Open Sinistra Fvg e la sospensione della rievocazione della Mitteleuropa per caldo estremo: la nota di Honsell Valorizzazione della cultura e del cinema a Gorizia: la visita del consigliere Bernardis a Palazzo del Cinema - Hiša Filma Comitato No Imec: "Trieste sempre più snodo del riarmo globale; senza sosta la movimentazione di armi in porto" Sicurezza e potenziamento del Pronto soccorso di Monfalcone: l'intervento del PD in Regione
Eventi

Sabato riapre la Grotta Gigante

Luca Marsi·

Sabato 6 giugno la Grotta Gigante, di proprietà della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, riapre le porte ai visitatori dopo la lunga chiusura forzata dovuta all'emergenza Covid19. Tra le maggiori attrazioni della nostra Regione, la Grotta Gigante si trova sul Carso triestino, a Borgo Grotta Gigante - Sgonico e deve il suo nome alle imponenti dimensioni della caverna.

Ciò che la rende unica tra le grotte turistiche è infatti l'enorme cavità che la caratterizza: alta quasi 100 m, lunga 168 m e larga 76 m, la grotta ha un volume di ben 365.000 metri cubi e porta il visitatore a scendere nelle viscere della terra fino a raggiungere i 100 metri di profondità. Una visita alla cavità ipogea comporta molteplici scoperte, unendo armoniosamente turismo, natura e ricerca scientifica.

La grotta è infatti espressione evidente della bellezza e della potenza della natura ma anche luogo privilegiato per la ricerca scientifica che qui trova le condizioni ideali per indagare al meglio molti fenomeni naturali peculiari del nostro pianeta.

E' inoltre importante ricordare che il Centro accoglienza visitatori dispone di una sala multimediale per permettere l'esplorazione anche alle persone con disabilità, grazie a un accuratissimo rilievo a laser scanner realizzato dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Tradizionalmente uno dei siti turistici di maggior interesse della Regione Friuli Venezia Giulia e della provincia di Trieste, la Grotta Gigante attrae ogni anno più di 100.000 visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.

Dopo l'arresto imposto dall'emergenza Covid-19 si riapre dunque con entusiasmo e ottimismo. Durante tutto il mese di giugno la Grotta Gigante sarà aperta in via sperimentale il sabato e la domenica e saranno attivi quattro turni di visita (10.00, 11.30, 14.00, 15.30).

Si è lavorato per permettere di godere dell'esperienza della visita nella maniera più sicura e piacevole possibile.

Per evitare che si formino code ed assembramenti i biglietti, che non hanno subito variazioni di prezzo, potranno essere acquistati esclusivamente online con la possibilità di scelta della giornata e dell'orario d'ingresso direttamente sul sito della grotta (www.grottagigante.it).

I biglietti andranno poi esibiti o in formato cartaceo o tramite download sul proprio dispositivo mobile al personale posizionato all'ingresso. Per garantire un corretto distanziamento di sicurezza il numero di componenti per ciascuna visita è stato ridotto ed è a numero chiuso.

I visitatori dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina e i guanti durante tutto il tempo della visita ed eseguire la loro sanificazione periodica nei punti che verranno indicati dalle guide. Per qualsiasi ulteriore informazione durante la settimana sarà possibile contattare la struttura esclusivamente via email su info@grottagigante.it

Articoli correlati

Concerti: domenica ad Aurisina l’Orchestra giovanile europeaEventi

Concerti: domenica ad Aurisina l’Orchestra giovanile europea

Una serata all'insegna della grande musica sinfonica e un'opportunità unica per ascoltare dal vivo una delle più prestigiose orchestre giovanili europee: domenica 2 agosto, alle ore 21.00, Piazza San Rocco ad Aurisina ospiterà il concerto d

redazione·30 lug 2026·3 min