domenica 27 settembre 2026
Breaking
Trieste, a Barcola il buon esempio parte dal Chiosco da Nena: «Le aiuole pulite con grande attenzione» ◆ Trieste, ancora auto nella zona pedonale di Roiano: «I soliti incivili, possibile parcheggiare qui?» ◆ Lieto fine al Bar Retrò: «Restituito il coltello e pagata la bottiglia. Hanno chiesto scusa» ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆ Trieste, a Barcola il buon esempio parte dal Chiosco da Nena: «Le aiuole pulite con grande attenzione» ◆ Trieste, ancora auto nella zona pedonale di Roiano: «I soliti incivili, possibile parcheggiare qui?» ◆ Lieto fine al Bar Retrò: «Restituito il coltello e pagata la bottiglia. Hanno chiesto scusa» ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆
Eventi

Sabato mattina subacquei si immergeranno nel Canal Grande per un monitoraggio scientifico

Luca Marsi·

"Sabato 21 maggio - Piazza Ponterosso

SUBACQUEI PER PINNA E UN TALK SU ARTE&SCIENZA
 
Ci saremo anche noi, sabato 21 in piazza Ponterosso a Trieste, per la manifestazione MAREinFVG ideata da mareFVG, il cluster regionale delle tecnologie marittime, con due appuntamenti inseriti all'interno del programma della 3 giorni (20-22 maggio),
 
Alle 10 i nostri subacquei si immergeranno nelle acque del Canal Grande per un monitoraggio scientifico per verificare la presenza di esemplari di #PinnaNobilis: il pubblico potrà osservare i ricercatori in azione e, al termine dell'immersione, ascoltare dalle loro voci gli esiti del censimento e le azioni condotte dall'AMP e da Shoreline per la tutela e conservazione del più grande mollusco del Mediterraneo a rischio estinzione, anche nell'ambito del progetto LIFE PINNA.
 
Alle 17 l'Arenamare, una tensostruttura con palco e posti a sedere in piazza Ponterosso, ospiterà un dialogo tra Arte e Scienza - organizzato in collaborazione con Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e Marevivo - Delegazione FVG, con la partecipazione del nostro Lorenzo Peter Castelletto, curatore delle mostre “Art4Fan” e “Microceano", realizzata l'anno scorso con per la prima edizione di MareDireFare, e di Elisabetta Milan, curatrice e artista del progetto “Plasticocene”.
Nell'occasione sveleremo anche alcuni dettagli della seconda edizione di MareDireFare, in programma a Trieste dal 27 maggio al 10 giugno."
 
A riferirlo Area Marina di Miramare

Articoli correlati