Sabato manifestazione in occasione del 2o anniversario dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina
I Libdem Europei parteciperanno, assieme ad Azione, Italia Viva, +Europa e Radicali Italiani, alla manifestazione organizzata dall'associazione Ucraina-Friuli, che si svolgerà a Trieste, sabato 24 febbraio, alle ore 15 in piazza della Borsa, in occasione del secondo anniversario dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
I partiti e i movimenti, espressione delle culture politiche liberali, si ritroveranno per esprimere nuovamente solidarietà e vicinanza alla comunità ucraina del Friuli Venezia Giulia.
I Libdem Europei, in questa occasione, chiedono alle istituzioni italiane ed europee di impegnarsi a sostenere la resistenza ucraina, perché non ci può essere una pace giusta senza libertà per l’Ucraina e giustizia per la sua popolazione civile vittima di crimini di guerra.
“La resistenza ucraina - commenta in una nota il coordinamento regionale dei Libdem Europei - è anche la difesa dell’Occidente libero e dei confini dell'Unione Europea da un dittatore che vuole radere al suolo un Paese sovrano, terrorizza e uccide i civili e deporta i bambini.
Dopo gli ultimi accadimenti, che hanno testimoniato ancora una volta come il regime russo sia spietato nei confronti di dissidenti e oppositori, riteniamo che sia finito il tempo delle ambiguità e degli ammiccamenti nei confronti del regime russo: chiediamo, pertanto, ai partiti italiani e a tutti gli esponenti politici di esprimere una chiara posizione di condanna nei confronti di Putin.
Le nostre prospettive di pace, libertà e prosperità dipendono anche da come sapremo arginare le influenze esercitate dal dittatore russo nelle istituzioni europee e italiane e i suoi tentativi di destabilizzare le grandi democrazie occidentali e l'architettura europea.
Invitiamo, in conclusione, tutti coloro che si riconoscono nei valori occidentali, nella libertà, nella difesa dei diritti umani, nello stato di diritto, nel diritto all'autodeterminazione a partecipare alla manifestazione e a solidarizzare con la sofferenza di una comunità e il sacrificio di un popolo”.
Articoli correlati
EventiVenerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
La movida triestina si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le serate firmate Mashup . Durante la diretta di Trieste Cafe, Luca Zini ha presentato il ritorno del format “ Tu vuò fa l'aperitivo ”, in programma venerdì a Le Vele, confer
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell

