Sabato 21 esce “La valigia delle idee”: il Piccolo Coro canta la magia del treno e della creatività

Sabato 21 febbraio 2026 sarà pubblicato il videoclip ufficiale de “La valigia delle idee”, brano scritto e musicato da Lodovico Saccol e interpretato dal Piccolo Coro Per un Amico diretto dal M° Aglaia Merkel Bertoldi.
La storia racconta di un viaggiatore che dimentica la valigia sul treno: a ogni scossa i foglietti con testi di canzoni, versi di poesie, programmi di viaggio e pensieri creativi volano fuori. I passeggeri raccolgono i fogli, completano i testi, propongono itinerari e musicano i versi. Di treno in treno, attraverso l’Italia, la valigia torna al suo proprietario, che rimane stupito per il tesoro trasformato che trova dentro.
La traccia audio è stata registrata dai bambini del Piccolo Coro Per un Amico presso l’Urban Recording Studio di Trieste. Le riprese video – che hanno visto la partecipazione straordinaria dell’autore Lodovico Saccol e di Michele Stocco Calzavara – sono state realizzate a bordo della storica vettura del Tram di Opicina e in alcuni luoghi iconici di Trieste.
Il progetto ha offerto ai coristi un’esperienza formativa unica: guidati dal regista e dal suo collaboratore, hanno preso parte attiva alla realizzazione di un’opera artistica di alto livello. Il videoclip è prodotto da Zunami Film Studio, con arrangiamento e produzione musicale di Lodovico Saccol. I costumi sono a cura di Claudia Gasparo. Realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di Usci FVG e con la collaborazione di Trieste Trasporti.
Articoli correlati
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era
EventiBarcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità
Una presenza capace di rendere ancora più speciale la notte che precede il grande giorno della Barcolana. Elisa era ieri sera, sabato 10 ottobre 2026, in piazza Unità d’Italia a Trieste , nel cuore della città immersa nell'atmosfera della 5
EventiTrieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato
Il colpo di cannone è arrivato e Barcolana 58 è ufficialmente partita . Alle 10.30 il Golfo di Trieste si è trasformato nel gigantesco campo di regata della grande sfida velica, con oltre 1.850 imbarcazioni protagoniste di uno degli appunta
EventiBarcolana58. illycaffè e Miramare portano al Castelletto una project room dedicata all’artista Serse
In occasione della Barcolana 58, dall’8 ottobre e per un mese, il Castelletto di Miramare ospiterà una project room organizzata da illycaffè e dedicata a una selezione di lavori di Serse, l’artista che ha realizzato il manifesto di questa e

