domenica 26 luglio 2026
Breaking
Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Il meteo di lunedì 27 luglio, cielo poco nuvoloso Seba: 'Se sarò rinviato a giudizio sono pronto!!' Trieste, picchiato e minacciato con una pistola poi risultata finta: trentenne in ospedale Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO)
Eventi

Rossetti, con “Nunsense… le amiche di Maria” il divertimento va a ritmo di… musical

Luca Marsi·

Va in scena venerdì 17 e sabato 18 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti il musical “Nunsense” di Dan Goggin produzione della Compagnia dell’Alba con il Teatro Stabile dAbruzzo, che si avvarrà della regia e delle coreografie di Fabrizio Angelini.

 

«Abbiamo visto insieme questo spettacolo a New York nel 1992, e fu esilarante» raccontano Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni che assieme hanno curato traduzione e adattamento del musical nella sua edizione italiana. «Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto avvenisse davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore che erano delle eccellenti performer talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrici nostrane. Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il cd con le canzoni. Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell'adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le  suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi».

“Nunsense” così fin dal 2010 è diventato il cavallo di battaglia della Compagnia dell’Alba, portato in scena nella sapiente regia di Angelini e curato sul piano musicale da Gabriele De Guglielmo,: lo spettacolo, ora per la prima volta a Trieste promette vitalità, buona musica e risate.

“Nunsense” è noto come il musical delle suore, che sono le protagoniste un po’ svitate e irresistibili del musical: Suor Uberta, Suor Robertanna, Suor Leonella e Suor Amnesia del Certosino Zelo… un gruppo di interpreti scatenate a partire da Fioretta Mari, nel ruolo di Suor Maria Regina.

 

Scegliendo di giocare ad una partita di Bingo dalle Focolarine, invece di stare a cena in convento, le cinque protagoniste si salvano dalla morte per avvelenamento che – effetto della zuppa fatale al finocchio cucinata da Suor Giulia – “stende” cinquanta consorelle. Seppellirle tutte per le suore rimaste è un problema economico: ci provano, ma quattro restano escluse dalle esequie… È così che per assicurare anche a loro un degno saluto, le cinque suore mettono in scena uno spettacolo di beneficenza. Una trama esilarante che diviene pretesto per colpi di scena, intrighi, battute e soprattutto tanta irresistibile musica e coinvolgenti coreografie.

 

È un musical per sole performer eccellenti, capaci di entrare perfettamente nei rispettivi personaggi e assicurare loro tutta la possibile energia e simpatia.

“Nunsense” è stato secondo nella storia di Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni), ed ha vinto diversi premi.

 

Lo spettacolo va in scena alla sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 il 17 e 18 dicembre per il cartellone “Musical & Eventi”. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L'ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione "Green Pass”. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

 

L’ufficio stampa

 

NUNSENSE

di Dan Goggin

traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni

regia e coreografie Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni

con Fioretta Mari
e con Carolina Ciampoli, Laura del Ciotto, Valentina Di Deo, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Giulia Rubino

scene Gabriele Moreschi

abiti Pamela De Santi realizzati da Marcella Zappatore

direzione musicale Gabriele de Guglielmo
sound designer Alberto Soraci

light designer Alberto Tizzone
regista associata Alessia De Guglielmo
assistente alla regia Jacopo Dolce

una coproduzione Teatro Stabile dAbruzzo e Compagnia dellAlba

 

Articoli correlati

In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i GorillazEventi

In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz

I Gorillaz hanno infiammato ieri sera piazza Unità d'Italia dove sono accorsi 16mila fan da varie regioni d'Italia e anche dai Paesi oltre confine. La band britannica ha subito acceso il pubblico con le note de "The mountain", per proseguir

redazione·26 lug 2026·3 min