martedì 29 settembre 2026
Breaking
Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆ Udine, sorpresi dal proprietario mentre tentano il colpo in centro: arrestati due ladri d'appartamento ◆ Scuola e nidi: potenziati gli organici per garantire continuità e sostegno alle famiglie ◆ Sport. Anzil, "a Grado mille atleti per Campionati italiani dei 10 km" ◆ Polizia. Roberti, "grazie ad agenti per il presidio del territorio" ◆ I Gemelli di Guidonia accendono il Perla: grande show per festeggiare i 33 anni del resort ◆ Sport, bilancio ed Europe Direct: il Comune al Villaggio Barcolana con il proprio stand ◆ Arriva la Trieste Transport Guide nelle strutture ricettive, tutte le informazioni sul bancone della reception (VIDEO) ◆ Donne e vino, dal MIB Trieste una fotografia del cambiamento: «Non è solo equità, è una leva strategica» ◆ Trieste, malattia renale per un adulto su dieci: «Riconoscerla presto può evitare la dialisi» ◆ Natalità a Trieste, ORA contro le proposte di Porro: «Servono asili nido, non mance elettorali» ◆ Linea d’Ombra: «Sono arrivati i sopravvissuti del fiume Kolpa». E le coperte non bastano più ◆ Trieste, il PD apre ancora di più le porte alla città: 200 persone al lavoro tra 13 Forum e due Dipartimenti ◆ Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆ Udine, sorpresi dal proprietario mentre tentano il colpo in centro: arrestati due ladri d'appartamento ◆ Scuola e nidi: potenziati gli organici per garantire continuità e sostegno alle famiglie ◆ Sport. Anzil, "a Grado mille atleti per Campionati italiani dei 10 km" ◆ Polizia. Roberti, "grazie ad agenti per il presidio del territorio" ◆ I Gemelli di Guidonia accendono il Perla: grande show per festeggiare i 33 anni del resort ◆ Sport, bilancio ed Europe Direct: il Comune al Villaggio Barcolana con il proprio stand ◆ Arriva la Trieste Transport Guide nelle strutture ricettive, tutte le informazioni sul bancone della reception (VIDEO) ◆ Donne e vino, dal MIB Trieste una fotografia del cambiamento: «Non è solo equità, è una leva strategica» ◆ Trieste, malattia renale per un adulto su dieci: «Riconoscerla presto può evitare la dialisi» ◆ Natalità a Trieste, ORA contro le proposte di Porro: «Servono asili nido, non mance elettorali» ◆ Linea d’Ombra: «Sono arrivati i sopravvissuti del fiume Kolpa». E le coperte non bastano più ◆ Trieste, il PD apre ancora di più le porte alla città: 200 persone al lavoro tra 13 Forum e due Dipartimenti ◆
Eventi

Riserva di Cornino, domenica liberazione grifoni e altri animali selvatici

Luca Marsi·

Riconquisteranno la libertà, spiccando nuovamente il volo dopo essere stati curati e rimessi in forze: nell'ambito della manifestazione "Vivi e liberi di volare", in programma per domenica 6 settembre alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, alcuni esemplari di grifone che gli esperti della Riserva stessa hanno salvato, curato appunto e studiato verranno reintrodotti in natura, insieme a una ventina di altri animali selvatici risanati dai Centri di recupero faunistico di Udine e Pordenone, che interverranno con un'azione congiunta.

E uno dei grifoni pronti a librarsi nuovamente è lo splendido esemplare giovane salvato nei giorni scorsi dalla piena del Tagliamento, dove il rapace era precipitato sotto l'effetto della pioggia: a strapparlo alla morte è stato un uomo della zona, Giancarlo Gobessi, che ha raggiunto l'animale, lo ha avvolto in una coperta e portato all'oasi naturalistica di Cornino, per affidarlo agli esperti.

La liberazione è prevista per le 11 e rappresenterà il clou di una programmazione che offrirà interessanti momenti di approfondimento scientifico: si inizierà alle 9.30 con un intervento sul tema "Progetto Grifone: aumento della popolazione sulle Alpi Orientali e andamento della nidificazione nel 2020", a cura del professor Fulvio Genero, responsabile scientifico del Progetto Grifone e direttore scientifico della Riserva; seguirà, alle 10, un contributo su "La conservazione ex situ e i progetti di reintroduzione in Italia e nel mondo", che verrà proposto - in videoconferenza - dagli esperti del Parco Natura Viva di Bussolengo, i cui vertici, per la prima volta, non potranno presenziare a "Vivi e liberi di volare" a causa dello stato di necessità in cui il Parco è precipitato dopo la violentissima ondata di maltempo dello scorso weekend. Un ulteriore approfondimento ("Soccorritori per natura: il ruolo dei Cras nella tutela della fauna") sarà offerto, alle 10.30, dal dottor Stefano Pesaro, del Dipartimento di scienze agro-alimentari, ambientali e animali e del Centro di ricerca e coordinamento per il recupero della fauna selvatica dell'Università degli Studi di Udine.

Nel pomeriggio poi, a partire dalle 14, si potranno effettuare visite guidate gratuite coordinate dalla Cooperativa Pavees, che gestisce il sito.

La partecipazione all'evento - cui prenderanno parte, oltre al sindaco di Forgaria nel Friuli, Marco Chiapolino, e ad altre autorità locali, anche l'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e alla montagna Stefano Zannier, e la consigliera Fvg Mariagrazia Santoro - è libera ma è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via mail (all'indirizzo centrovisite@riservacornino.it) o al numero 0427 808526.

 

Articoli correlati