venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti
Eventi

Reunion triestina alle Canarie, in 40 per festeggiare i 30 anni dei muloni Michele e Martina!

Luca Marsi·
Reunion triestina alle Canarie, in 40 per festeggiare i 30 anni dei muloni Michele e Martina!

Ci sono momenti nella vita in cui il tempo e la distanza sembrano non contare. Lo sanno bene i 40 triestini che si sono ritrovati a Gran Canaria per festeggiare il 30° compleanno di due amici storici, Michele e Martina.

Non una semplice vacanza, ma un vero e proprio ritrovo di cuori legati da un’identità comune, un’occasione per riscoprire il valore dell’amicizia nata tra i banchi di scuola e rimasta intatta nonostante i percorsi di vita differenti. Molti di loro, infatti, vivono all’estero, sparsi tra varie città e nazioni, ma l’anima triestina è qualcosa che non si dimentica e non si perde, ovunque si vada.

Da Trieste a Gran Canaria: quando il legame con le proprie radici è più forte della distanza

Questa reunion non è solo un pretesto per festeggiare, ma un simbolo del legame indissolubile che unisce i triestini alla loro terra e alla loro comunità. Trieste è una città che, pur essendo spesso di passaggio per chi parte in cerca di nuove esperienze, resta sempre una casa a cui tornare, almeno con il cuore.

E così, tra cene conviviali, ricordi e brindisi, il gruppo ha portato un pezzo di Trieste sotto il sole delle Canarie. In ogni chiacchiera, in ogni aneddoto, nell’immancabile ironia e nelle battute in dialetto che riecheggiavano nell’aria, si respirava tutta l’identità triestina.

Perché non importa dove ci si trovi nel mondo: essere triestini è un modo di vivere, una mentalità, un insieme di abitudini e tradizioni che restano dentro per sempre.

Trieste nel cuore, ovunque nel mondo

Non è un caso che, ovunque vadano, i triestini tendano a ritrovarsi e a riconoscersi, come se esistesse una sorta di calamita invisibile che li unisce. D’altronde, la città ha un’identità unica, forgiata dal vento di bora, dalla multiculturalità storica e da quell’inconfondibile spirito goliardico che rende speciale ogni incontro.

Questa settimana insieme ha rappresentato molto più di una semplice vacanza: è stata una celebrazione del senso di appartenenza, della forza dell’amicizia e del desiderio di mantenere vive le proprie radici.

E chissà, forse la prossima volta il gruppo si ritroverà di nuovo a Trieste, magari davanti a un caffè in Piazza Unità, con il mare di casa davanti agli occhi e la consapevolezza che, ovunque si vada, Trieste rimane sempre un punto di riferimento.

Articoli correlati