Re-Make Japan. Kimono & Music, sabato Giappone protagonista al Museo d'Arte Orientale
Sabato 10 novembre, dalle 15 alle 17, al Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste, si terrà l'evento Re-Make Japan. Kimono & Music. Il Giappone tra tradizione e modernità, a cura ell'Associazione Culturale Italo-Giapponese YUJO di Trieste e dell'Associazione culturale “Kitsune” di Udine.
L'evento è a ingresso libero. I posti sono limitati e non è prevista prenotazione (40 persone).
“Onko-Chishin”, un proverbio cinese e giapponese, che deriva da un pensiero di Confucio, significa “studiare profondamente le faccende vecchie, per poter inventare cose nuove”: questo il pensiero a cui si ispirano i due protagonisti di questo evento, la maestra Nami Morita e il chitarrista jazz Shunsuke Senda.
La maestra/stilista Nami Morita, proveniente dalla città di Nagoya, in occasione della sua visita in Italia parlerà del kimono (l'abito tradizionale del Giappone), dei tessuti utilizzati e del kimono-remake, ovvero l'arte di creare abiti moderni utilizzando le stoffe tradizionali del kimono. L'artista mostrerà al pubblico dei modelli dal vivo spiegandone il processo creativo e, successivamente, chi lo desideri potrà indossarli, dando luogo a una piccola sfilata.
L’evento sarà musicato dal chitarrista jazz Shunsuke Senda, originario del Giappone – dove ha avuto una lunga carriera professionale a Tokyo – ma residente a Gradisca d’Isonzo, che con la sua chitarra elettrica proporrà antiche melodie tradizionali, trasformandole con l’improvvisazione in un sound moderno.
Nell'occasione il pubblico potrà anche percorrere la mostra fotografica VoidTokyo, allestita nelle sale del Museo, che ripropone l'abbinamento antico-moderno facendo dialogare le immagini urbane della Tokyo odierna con le stampe Ukiyo-e e i manufatti del Giappone antico appartenenti alle collezioni museali.
Articoli correlati
EventiEstate a Trieste, la movida cambia volto, Luca Antonini: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO)
Il caldo eccezionale dell'estate sta modificando profondamente il comportamento delle persone e, di conseguenza, il mondo della movida. È l'analisi proposta da Luca Antonini di Creativa durante la diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, dove h
EventiSistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience
Un volto noto della TV, della moda e della musica è pronto ad accendere la notte della baia di Sistiana. Sabato 8 agosto , dalle 23:00 alle 04:00 , la DJ, ballerina e modella Megan Ria sarà l'ospite d'eccezione alla consolle del Base Club E
EventiTrieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO)
L'estate 2026 rappresenta una stagione di crescita per MashUp . A dirlo è Luca Zini , intervenuto durante la diretta di Trieste Cafe , dove ha tracciato un bilancio dell'attività svolta fino alla fine di luglio, tra nuovi eventi, collaboraz
EventiVendemmia turistico-didattica: un’esperienza tra i filari dei grandi vini del Friuli Venezia Giulia
Il momento della vendemmia è alle porte e anche quest’anno alcune aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori propongono l’esperienza della vendemmia turistico-didattica , un’occasione per contr
