mercoledì 5 agosto 2026
Breaking
Dipiazza: «Basta», il post che chiede più attenzione per decoro e fragilità Veneto, incassa per oltre dieci anni la pensione della madre morta: denunciato un imprenditore Ettore Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Ponziana, amara sorpresa dopo la sosta: specchietto dell’auto piegato e rovinato Estate a Trieste, la movida cambia volto, Luca Antonini: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: "Crocieristi scoprono tutta la città, non solo piazza Unità" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, giovane minacciata durante il tragitto: «Grazie a chi ha avuto il coraggio di proteggerla» Trieste, lite violenta fuori da un bar di piazza Garibaldi: donna ferita e uomo accompagnato a Cattinara (VIDEO) Il meteo di mercoledì 5 agosto, caldo, afa e soleeeeee Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia Maduka Okoye conquista Trieste: il portiere dell’Udinese ospite alle Bracerie Venete Protezione Civile, Riccardi: “Ddl Senato passo importante, ora attesa approvazione definitiva alla Camera” Ricostituito il Comitato per i riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe Prefettura di Trieste: sottoscrizione Protocollo per l’Identificazione dei Cadaveri Senza Nome Dipiazza: «Basta», il post che chiede più attenzione per decoro e fragilità Veneto, incassa per oltre dieci anni la pensione della madre morta: denunciato un imprenditore Ettore Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Ponziana, amara sorpresa dopo la sosta: specchietto dell’auto piegato e rovinato Estate a Trieste, la movida cambia volto, Luca Antonini: «La gente arriva sempre più tardi» (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: "Crocieristi scoprono tutta la città, non solo piazza Unità" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, giovane minacciata durante il tragitto: «Grazie a chi ha avuto il coraggio di proteggerla» Trieste, lite violenta fuori da un bar di piazza Garibaldi: donna ferita e uomo accompagnato a Cattinara (VIDEO) Il meteo di mercoledì 5 agosto, caldo, afa e soleeeeee Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia Maduka Okoye conquista Trieste: il portiere dell’Udinese ospite alle Bracerie Venete Protezione Civile, Riccardi: “Ddl Senato passo importante, ora attesa approvazione definitiva alla Camera” Ricostituito il Comitato per i riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe Prefettura di Trieste: sottoscrizione Protocollo per l’Identificazione dei Cadaveri Senza Nome
Eventi

Re-Make Japan. Kimono & Music, sabato Giappone protagonista al Museo d'Arte Orientale

Luca Marsi·

Sabato 10 novembre, dalle 15 alle 17, al Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste, si terrà l'evento Re-Make Japan. Kimono & Music. Il Giappone tra tradizione e modernità, a cura ell'Associazione Culturale Italo-Giapponese YUJO di Trieste e dell'Associazione culturale “Kitsune” di Udine.

L'evento è a ingresso libero. I posti sono limitati e non è prevista prenotazione (40 persone).

Onko-Chishin”, un proverbio cinese e giapponese, che deriva da un pensiero di Confucio, significa “studiare profondamente le faccende vecchie, per poter inventare cose nuove”: questo il pensiero a cui si ispirano i due protagonisti di questo evento, la maestra Nami Morita e il chitarrista jazz Shunsuke Senda.

La maestra/stilista Nami Morita, proveniente dalla città di Nagoya, in occasione della sua visita in Italia parlerà del kimono (l'abito tradizionale del Giappone), dei tessuti utilizzati e del kimono-remake, ovvero l'arte di creare abiti moderni utilizzando le stoffe tradizionali del kimono. L'artista mostrerà al pubblico dei modelli dal vivo spiegandone il processo creativo e, successivamente, chi lo desideri potrà indossarli, dando luogo a una piccola sfilata.

L’evento sarà musicato dal chitarrista jazz Shunsuke Senda, originario del Giappone – dove ha avuto una lunga carriera professionale a Tokyo – ma residente a Gradisca d’Isonzo, che con la sua chitarra elettrica proporrà antiche melodie tradizionali, trasformandole con l’improvvisazione in un sound moderno.

Nell'occasione il pubblico potrà anche percorrere la mostra fotografica VoidTokyo, allestita nelle sale del Museo, che ripropone l'abbinamento antico-moderno facendo dialogare le immagini urbane della Tokyo odierna con le stampe Ukiyo-e e i manufatti del Giappone antico appartenenti alle collezioni museali.

 

Articoli correlati