lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO)
Eventi

Rassegna teatrale L.E.I., lunedì al Politeama Rossetti “La ciociara” di Alberto Moravia

Luca Marsi·

Lunedì 5 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti, nell'ambito della rassegna teatrale L.E.I. (Libertà, Eguaglianza, Identità) del Comune di Trieste, va in scena  “La ciociara” di Alberto Moravia, con Annarita Del Piano, Marco Canavacciolo, Annachiara d'Auria, Paola D’ Averio, Roberto Fiorentino. Regia e riduzione di Luca Nasuto.

La vicenda inizia ai nostri giorni in una scuola e si trasferisce poi come in un sogno/ incubo al tempo della seconda guerra.

Protagonista e narratrice della storia è Cesira, piccola contadina che racconta la sua vita, quando si è sposata, non per amore, con un commerciante benestante, e come poi con la figlia Rosina, allo scoppio del conflitto è ritornata in Ciociaria, illudendosi di sfuggire alla brutalità della guerra.

In quest’opera Moravia vuole raccontare la crudeltà e l'ingiustizia della guerra a cui nessuno può sfuggire. La guerra non ha regole, tutti possono cambiare e mostrare il lato oscuro e peggiore di sè.

La proposta drammaturgica affonda nel concetto del femminile, la donna sempre e da sempre in bilico tra violenza e riscatto, pronta a subire, ma anche a rispondere con dignità e forza, ieri come oggi, e come sempre.

Per le prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo:  elisabetta.belullo@comune.trieste.it

I biglietti non prenotati saranno a disposizione dei cittadini e potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Rossetti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Articoli correlati