mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Eventi

"Il marciatore la vera storia di Abdon Pamich" su Rai1 in prima serata il 10 febbraio

Luca Marsi·
 "Il marciatore la vera storia di Abdon Pamich" su Rai1 in prima serata il 10 febbraio

Andrà in onda il 10 febbraio in prima serata su RAI 1 Il Marciatore la vera storia di Abdon Pamich, film d’epoca diretto da Alessandro Casale e prodotto da Clemart in collaborazione con Rai Fiction, realizzato con il contributo della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film è stato girato in Friuli Venezia Giulia tra novembre e dicembre 2025, per una durata complessiva di cinque settimane, con riprese ambientate tra Trieste, Udine, Gorizia e dintorni. Il Marciatore è un tv movie che racconta la vita di Abdon Pamich: l’esodo da Fiume nel secondo dopoguerra, la formazione sportiva e il percorso che lo porterà a diventare uno dei più importanti marciatori italiani. Tra le location del film figura l’Ex Campo Profughi di Padriciano (C.R.P.) a Trieste, luogo di forte rilevanza storica e umana, dove l’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata e il Museo di Padriciano hanno contribuito ad agevolare le riprese, offrendo un contesto autentico e significativo al racconto cinematografico. Il progetto ha interessato diversi luoghi del territorio, tra cui Rocca di Monrupino e  Basovizza, lungo la Strada Napoleonica e il Sentiero Rilke, Porto Vecchio, Palazzo Vivante e la Biblioteca Statale Stelio Crise, i vicoli di Città Vecchia e la stazione di Aurisina. Ulteriori set a Giassico, Gradisca, Turriaco, Gorizia, Udine e a Montegnacco di Cassacco (Villa Gallici Deciani). La produzione ha inoltre coinvolto circa una ventina di maestranze del territorio.

La messa in onda rappresenta l’esito di un percorso produttivo che conferma il Friuli Venezia Giulia come territorio capace di accogliere e valorizzare produzioni audiovisive di qualità, grazie alla collaborazione tra produzioni, professionisti locali, enti e istituzioni, e all’attività di supporto della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Alessandro Casale, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino con una tesi in Storia del cinema, lavora da oltre vent’anni nel settore cinematografico e televisivo italiano. Nel corso della sua carriera ha collaborato come aiuto regista con numerosi autori, tra cui Ferzan Özpetek, Daniele Ciprì, Francesca Comencini, Sergio Castellitto e Ivano De Matteo, affermandosi successivamente come regista di prima unità in importanti produzioni seriali televisive.

Articoli correlati