Quando la pietra carsica diventa racconto: domenica riparte “Algy – Alla scoperta della pietra carsica”

Dopo la pausa estiva, torna uno dei progetti culturali più suggestivi e identitari del territorio: “Algy – Alla scoperta della pietra carsica”, promosso dal Comune di Duino Aurisina – “Città che legge” e finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa, che intreccia arte, lettura e territorio, proseguirà domenica 19 ottobre con un doppio appuntamento dal titolo “Su questo lembo di terra pietrosa – omaggio a Igo Gruden, Srečko Kosovel e Umberto Saba”, un percorso poetico e performativo che unisce natura, memoria e cultura.
Alle 9.30 è prevista una passeggiata guidata a cura di Estplore, che condurrà i partecipanti attraverso i bacini marmiferi di Aurisina, fino allo storico laboratorio dei fratelli Cortese, artigiani del marmo da generazioni.
Alle 11.30, al Bacino Ivere 3, sarà invece il momento della performance artistica bilingue firmata da Teatro La Contrada, con Elena Husu, Enza De Rose, Nikla Petruška Panizon e Valentino Pagliei, accompagnati dal corpo di ballo diretto da Marjetka Marković Kosovac, dal Coro giovanile femminile Igo Gruden e dal Gruppo vocale Vihar diretti da Mirko Ferlan.
Un incontro tra poesia e pietra, tra le voci dei grandi autori del territorio e l’eco del lavoro artigiano, capace di restituire un’immagine viva e sensoriale del Carso. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria per la passeggiata (info@estplore.it).
Il programma proseguirà con il ciclo “La Pietra parlante”, in calendario al Circolo Sloveno Gruden:
- sabato 25 ottobre, “Ti racconto le fiabe” (per bambini dai 6 ai 9 anni);
- sabato 22 novembre, “Ti racconto i miti” (per la fascia 9-13 anni).
Alle 15.30 le letture saranno in italiano con Roberta Schembri, mentre alle 16.30 seguirà la versione in lingua slovena con Kristina Mihelj. Gli incontri, aperti anche agli adulti, saranno accompagnati da laboratori creativi curati da artisti, scenografi e attori presso il CEO di Malchina, rafforzando così la vocazione inclusiva e comunitaria del progetto.
“Algy” è un esempio virtuoso di collaborazione territoriale: coordinato dal Comune di Duino Aurisina con i partner Casa C.A.V.E., Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Lions Club, coinvolge numerose realtà locali in un percorso che unisce cultura e identità, valorizzando la pietra carsica come simbolo condiviso tra le comunità italiana e slovena.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.museokamen.eu.
Articoli correlati
EventiElisa dedica una storia a Trieste: "Trieste mia", il messaggio conquista i fan
Bastano due parole per raccontare un legame profondo. Nella mattinata di lunedì 13 luglio 2026 , la cantante Elisa ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram dedicata alla sua città. Lo scatto, realizzato lungo le Rive , ritrae
EventiInfiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti
Si è conclusa oggi, domenica 12 luglio , con la cerimonia di premiazione ospitata nella sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio , la 17ª edizione dell'Infiorata di Opicina , manifestazione che anche quest'anno ha trasformato il borgo ca
EventiEiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità
L'estate dei grandi eventi musicali in piazza Unità d'Italia potrebbe arricchirsi di un nuovo appuntamento. Secondo quanto riportato da Il Piccolo, nella serata di domenica 26 luglio è previsto il concerto gratuito degli Eiffel 65, storica
EventiLP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival
Dopo l'apertura affidata a Tom Smith ed Elvis Costello, la trentunesima edizione del No Borders Music Festival ha vissuto un'altra giornata di grande musica con il concerto di LP , capace di richiamare oltre 3.000 spettatori nello straordin
