Politeama Rossetti, martedì per TS Danza 4.0 per la prima volta a Trieste i Chicos Mambo
Martedì 6 febbraio arrivano per la prima volta a Trieste i Chicos Mambo, simpatici e attesi ospiti del festival TS Danza 4.0 organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Presentano “Tutu” in una data unica, con inizio alle 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
I Chicos Mambo sono sei incredibili danzatori e declinano impeccabilità tecnica e portata ironica, secondo uno spirito franco-catalano.
Compagnia francese – ma fondata a Barcellona nel 1994 da Philippe Lafeuille che tuttora firma le coreografie e dirige l’ensemble – nei suoi oltre vent’anni d’attività ha avuto successo in tutto il mondo e arriva in Italia dopo aver inanellato addirittura sei mesi di repliche “sold out” a Parigi.
Al pubblico regionale presentano uno spettacolo che racchiude, fin dal titolo, la quintessenza della danza: “Tutu”.
I sei eccellenti ballerini lo interpretano attraverso una ventina di brani che con ritmo incalzante attraversano tutte le possibili evoluzioni del ballo, dall’immagine kitch della danzatrice che volteggia sui carillon, a Pina Bausch: mettono al servizio dell’irresistibile parodia tutta la loro preparazione, il loro vigore fisico e il loro contagioso humour. “Tutu” – spettacolo premiato nel 2015 al Festival di Avignone e applaudito a livello internazionale (ha ormai superato il traguardo delle 250 repliche e dei 1000.000 spettatori) – alla danza dedica un vero e proprio inno. Un inno appassionato, certo, ma capace anche di scherzare un po’ su tic e fissazioni, su icone e vezzi dell’universo sognante e suggestivo del balletto.
Vi si si potranno riconoscere i cult del repertorio classico, il kitsch intramontabile della danzatrice sul carillon, la modernità di Pina Bausch, il tango e addirittura la danza maori “haka” in un costante intreccio di spirito canzonatorio e meticolosa esecuzione. E così si passa attraverso i passi, gli stili, le figure si conoscono tutti i possibili eccessi nella fantasia dei costumi, delle acconciature… e anche l’amatissimo tutu riceve il personale tocco degli scatenati Chicos Mambo.
Assolutamente seri nel loro amore per la danza, che desiderano trasmettere sopra ogni cosa, i Chicos si impegnano a calamitare il più ampio ventaglio possibile di spettatori: ognuno, sia un bambino, un esigente critico, un danzatore, o semplicemente un curioso troverà in “Tutu” il proprio motivo di gioia e soddisfazione.
“Tutu” è firmato per la regia e coreografia da Philippe Lafeuille.
Tutulogue: Romain Compingt
Zentaï: Corinne Barbara
con: David Guasgua M., Pierre-Emmanuel Langry, Julien Mercier, Guillaume Queau, Vincenzo Veneruso, Stéphane Vitrano
Costumi: Corinne Petitpierre
Parrucche: Gwendoline Quiniou
Colonna sonora: Antisten
Luci: Dominique Mabileau
Coproduzione: Val Productions/Cie La Feuille d’Automne con il sostegno per la residenza creativa presso Klap/Maison pour la Danse -Marseille, L’Orange Bleue -Eaubonne, L’Apostrophe -Cergy Pontoise. Accueil studio Théâtre Paul Éluard/Scène conventionnée – Bezons, Centre national de la danse, un centre d’art pour la danse -Pantin
La tournée italiana è organizzata da International Music and Arts
I biglietti per “Tutu” sono disponibili presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e naturalmente anche attraverso il sito www.ilrossetti.it.
Articoli correlati
EventiMovida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO)
Musica, cocktail, mare, tramonti e nuovi esperimenti artistici. Ricky Ottolino ha presentato durante la diretta serale di Trieste Cafe i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista tra Trieste e Muggia, con un calendario che accompag
EventiAnna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival
Monfalcone si prepara ad accogliere la quarta edizione del Generation Young Festival , in programma sabato 22 e domenica 23 agosto. Due giornate dedicate alla musica, agli spettacoli e alle nuove generazioni, con il centro cittadino pronto
EventiServola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle
Il rione di Servola, storica culla del Carnevale triestino, si prepara a vivere uno dei suoi appuntamenti estivi più attesi. Sabato 8 agosto tornerà l'ormai tradizionale "Battesimo di Cornelio" , un goliardico rito promosso dal Rione di Ser
Eventi"I Santi" in diretta su Trieste Cafe: giovedì sera Erik e Simon Puric raccontano il boom social
Saranno Erik Puric e Simon Puric, I Santi , i protagonisti della nuova diretta di Trieste Cafe in programma questa sera, giovedì 6 agosto 2026 alle ore 20.00 . La puntata sarà dedicata al percorso della coppia triestina e al crescente succe
