lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Crollo in via dello Scoglio, Laterza: «Un campanello d’allarme, la cura del territorio sia la priorità» Balneazione. Bordin a Lignano: "Bandiera blu, Fvg ai vertici nazionali" Grande successo per la quarta edizione del Muggia Tribute Festival Pickleball da applausi al PPA Tour: incetta di podi e medaglie per gli atleti nostrani Ferrovie. Amirante: "240mila euro per riqualificare piccole stazioni" IL VOLO fa tappa il 31 luglio a Villa Manin, prosegue la leg estiva del World Tour 2026-27 Pallacanestro Trieste alza il sipario: doppia sfida alla Valtellina Summer League Natalità. Celotti-Moretti-Fasiolo (Pd): "Sostegno di parità madri-padri" Trieste Airport tra i primi aeroporti italiani a raggiungere il livello ACA 4 – Transformation Trovato corpo carbonizzato in zona di campagna in Friuli Schianto in centro a Trieste: motociclista ferito in corso Italia, traffico in tilt Trieste conquista due Premi Urbanistica 2026: riconoscimento nazionale per i progetti RUPA e Scintille Il Cirque du Soleil torna a Trieste: nel 2027 arriva “ECHO”, il nuovo spettacolo della compagnia canadese (VIDEO) Museo Revoltella, stop temporaneo a prestiti e consultazioni del deposito librario Anziano annega in mare, salvata la figlia disabile che era con lui Crollo in via dello Scoglio, Laterza: «Un campanello d’allarme, la cura del territorio sia la priorità» Balneazione. Bordin a Lignano: "Bandiera blu, Fvg ai vertici nazionali" Grande successo per la quarta edizione del Muggia Tribute Festival Pickleball da applausi al PPA Tour: incetta di podi e medaglie per gli atleti nostrani Ferrovie. Amirante: "240mila euro per riqualificare piccole stazioni" IL VOLO fa tappa il 31 luglio a Villa Manin, prosegue la leg estiva del World Tour 2026-27 Pallacanestro Trieste alza il sipario: doppia sfida alla Valtellina Summer League Natalità. Celotti-Moretti-Fasiolo (Pd): "Sostegno di parità madri-padri" Trieste Airport tra i primi aeroporti italiani a raggiungere il livello ACA 4 – Transformation Trovato corpo carbonizzato in zona di campagna in Friuli Schianto in centro a Trieste: motociclista ferito in corso Italia, traffico in tilt Trieste conquista due Premi Urbanistica 2026: riconoscimento nazionale per i progetti RUPA e Scintille Il Cirque du Soleil torna a Trieste: nel 2027 arriva “ECHO”, il nuovo spettacolo della compagnia canadese (VIDEO) Museo Revoltella, stop temporaneo a prestiti e consultazioni del deposito librario Anziano annega in mare, salvata la figlia disabile che era con lui
Eventi

“Perché’ le riammissioni sono illegittime”, giovedì ne parla online Gianfranco Schiavone

Luca Marsi·

Pubblichiamo da UnitedCultures 

UnitedCultures organizza un incontro pubblico, giovedì 1 luglio ore 18:00, in diretta sul canale YouTube e sulla pagina facebook del gruppo dal titolo:

PERCHE’ LE RIAMMISSIONI SONO ILLEGITTIME

Intervengono

Gianfranco Schiavone, vice presidente nazionale Studi Giuridici sull’immigrazione

Gian Andrea Franchi, associazione Linea D’Ombra

Modera

Maria Luisa Paglia

Coord.gruppo UnitedCultures

Un'ordinanza del Tribunale di Roma ha giudicato illegittime le cosiddette “ riammissioni informali” che il Governo italiano ha condotto lo scorso anno in forza di un accordo bilaterale siglato da Roma e Lubiana nel  1996,  mai ratificato dal Parlamento italiano. Il Tribunale ha stabilito che si trattava di una pratica in violazione di diverse convenzioni, di sentenze di corti internazionali, del diritto europeo e della stessa Costituzione italiana (articolo 10). Com'è noto lo stesso tribunale ha accolto il reclamo del ministero in relazione alla carenza della prova di presenza del ricorrente ma, diversamente da quanto sostenuto da alcuni fonti di stampa, ha confermato la ricostruzione in diritto del giudice monocratico in relazione alla illegittimità delle riammissioni informali. La sentenza e i profili di illegittimità che si evidenziano nell’ordinanza saranno  illustrati da Gianfranco Schiavone. Gian Andrea Franchi testimonierà delle violenze risapute e conseguenti i respingimenti che i richiedenti asilo subiscono alla fine del percorso della rotta balcanica. Modera Maria Luisa Paglia, coordinatrice del gruppo UnitedCultures.

 

 

Articoli correlati