mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno
Eventi

Parco di Miramare, partono le le visite teatralizzate con il progetto “Anche le statue parlano”

Luca Marsi·
Parco di Miramare, partono le le visite teatralizzate con il progetto “Anche le statue parlano”

E se la statua di Ganimede, che dai giardini del Parco di Miramare guarda lontano, al di là dal mare, nell’attesa che Massimiliano faccia ritorno nel suo Castello, iniziasse a parlare? Cosa direbbe? Cosa potrebbe raccontare, quale storia ci offrirebbe?
È quello che si propongono di svelare le visite teatralizzate “Anche le statue parlano”, il progetto di inclusione della A.C.CulturArti, che finalmente arriva nel Parco del Castello di Miramare a Trieste. Il progetto nasce dall’idea che le opere d’arte e i luoghi che le ospitano non vadano solo visti, ma anche ascoltati.
Sabato 20 aprile (in caso di maltempo domenica 21 aprile) e sabato 4 maggio (in caso di maltempo domenica 5 maggio) gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e il cantautore Edoardo De Angelis - autore di tutti i testi del progetto - ci porteranno alla scoperta delle storie che il Parco del Castello di Miramare conserva, nasconde e protegge.
Sono previsti tre turni di visita per ciascuna giornata:
- ore 14:00 (1° gruppo);
- ore 15:30 (2° gruppo);
- ore 17:00 (3° gruppo).
I posti per le visite teatralizzate sono limitati. È necessaria la prenotazione al seguente link: bit.ly/aspmiramare
L'ingresso al Parco e allo spettacolo sono gratuiti.
Il progetto “Anche le statue parlano” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti in partenariato con la Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.

 

Articoli correlati