"A Opicina... Natale con Noi" verso la conclusione: visite ai Bunker di Opicina e concerto di Capodanno
Anche quest'anno a Opicina fino al 14 gennaio 2018, si festeggia il “Natale con Noi”.
Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste.
E' ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (92 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione - si arricchisce di nuovi personaggi e animaletti e di giochi di luce e d'acqua. Alcune delle statuine in legno sono state opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.
Anche quest'anno il presepe raddoppia, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia.
Per iniziare bene l'anno, il GEST ha deciso di organizzare due giornate con due visite giornaliere ai bunker di Opicina.
Le visite si terranno nelle seguenti giornate e orari:
Sabato 6 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00
Domenica 7 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00
Si ricorda di presentarsi 15 minuti prima (9.45 e 14.45) nel parcheggio del quadrivio di Opicina, di fronte al negozio dei surgelati.
Durante la visita si andranno a visitare 3 bunker e un ex cimitero di guerra tedesco. Il percorso non prevede difficoltà e la visita durerà circa 2 ore e mezza incluse le spiegazioni storiche. Ricordarsi di portare con sé una torcia.
La visita è a offerta libera.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si invitano gli interessati a spedire un’e-mail a: get.trieste@gmail.com indicando i nominativi dei partecipanti, la giornata e l'orario da scelto. Verrà inviata un’e-mail di conferma della prenotazione. Nel caso non arrivasse, l’invito è a recarsi direttamente sul luogo di ritrovo.
Nel concerto di domenica 7 gennaio 2017 alle 18.00 organizzato da SKD - ASC Tabor - Prosvetni Dom, nell’ambito della manifestazione A Opicina Natale con noi promossa dal Consorzio Insieme a Opicina, verrà presentato un programma originale composto da brani tratti dal vasto repertorio dell’orchestra, comprendente ogni genere musicale, dalla classica allo swing: “Tannhäuser”, per gli amanti della musica classica; “I Pirati dei Caraibi”, principale brano strumentale dello spettacolo “Disney Wonderland”; un po’ di swing e di jazz ricordando i grandi Louis Armstrong e Benny Goodman, ma senza dimenticare le celebri melodie della dinastia Strauss come vuole la tradizione per festeggiare il Capodanno. Il concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da Aljoša Tavčar sarà il primo di una serie di eventi che ci accompagneranno durante l’anno per festeggiare in musica l’importante traguardo del 50° anniversario della fondazione dell’orchestra.
Nel dettaglio, il programma prevede:
Sabato 6 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00 e domenica 7 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00 visite speciali ai Bunker di Opicina a cura del GEST.
Domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18.00 nella Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 si terrà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da Aljoša Tavčar organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom
Fino al 14 gennaio
Rimangono in visione i Presepi di Via di Prosecco 7 e di Villa Carsia.
Domenica 14 gennaio 2018
Si spengono le luci natalizie e conclusione delle Festività.
“A Opicina Natale con noi” è promossa dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in co-organizzazioine con il Comune di Trieste, in collaborazione con la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.
Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook dedicata “A Opicina Natale con Noi” Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internetwww.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").
Articoli correlati
EventiEiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità
L'estate dei grandi eventi musicali in piazza Unità d'Italia potrebbe arricchirsi di un nuovo appuntamento. Secondo quanto riportato da Il Piccolo, nella serata di domenica 26 luglio è previsto il concerto gratuito degli Eiffel 65, storica
EventiLP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival
Dopo l'apertura affidata a Tom Smith ed Elvis Costello, la trentunesima edizione del No Borders Music Festival ha vissuto un'altra giornata di grande musica con il concerto di LP , capace di richiamare oltre 3.000 spettatori nello straordin
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
