Open Fvg, venerdì incontro su “No al disegno di legge Pillon” con Sabrina Morena
«Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 18:00 presso il Café Rossetti si terrà l’incontro organizzato dal movimento politico Open Fvg dal titolo “No al disegno di legge Pillon”. Interverranno all’incontro la consigliera comunale del Comune di Trieste di Open Fvg, Sabrina Morena, la Dottoressa Maria Grazia Apollonio che lavora per il centro antiviolenza G.O.A.P. di Trieste, la docente dell’Università di Trieste ed ex Assessora Regionale Loredana Panariti».
Lo rileva in una nota Open Fvg.
«Sarà - continua la nota - inoltre ospite dell’incontro, la Dottoressa Maria Pia Pizzolante, componente del Coordinamento nazionale della rete Futura e laureata in storia contemporanea con una tesi su il femminismo degli anni Settanta e la campagna per la legge sull’aborto, autrice di brevi racconti e saggi sulla precarietà esistenziale, fa parte del coordinamento nazionale di Futura».
«È stata- continua - recentemente una delle vittime dell'aggressione dei sostenitori del senatore Pillon durante un convegno a Roma. Ha scritto su Huffington Post che il ddl Pillon è <<la morte della ragione, dell'evoluzione, dell'emancipazione, della scienza. Il concetto di "alienazione parentale" (teoria per cui un genitore utilizza il figlio per negargli "il diritto a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo" con l'altro genitore), mai riconosciuto dalla comunità scientifica, ma che con il provvedimento Pillon entra per la prima volta nel nostro ordinamento e impone al giudice di intervenire quando un figlio non vuole vedere il padre o la madre. >> << Magari perché quel genitore è stato violento. Magari perché ha picchiato la mamma davanti ai suoi occhi. Magari perché il rischio è che scarichi sul bambino/a la frustrazione del rifiuto che la mamma gli oppone».
« I - conclude - tratti tipici di questo governo sono sotto gli occhi di tutti: il disconoscimento dell'Illuminismo, dei valori della nostra Costituzione a difesa di tutte e tutti, della laicità dello stato, l'accanimento contro chi è diverso dal modello di famiglia che hanno in mente, quella in cui il "capofamiglia" è libero, bianco e possidente e tutte e tutti gli altri sono paria della società».
Articoli correlati
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
EventiDal 12 al 16 settembre la 23^ edizione del Premio Trio di Trieste
Prende ufficialmente il via una delle sfide musicali più attese del panorama cameristico internazionale : dal 12 settembre entra infatti nel vivo delle fasi finali la 23^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Triest e, annover
