giovedì 2 luglio 2026
Breaking
Aperture straordinarie dell'Anagrafe Sanitaria per la scelta del medico di medicina generale Lavoro Fvg. Rosolen: "Intesa con Fincantieri per occupazione e innovazione" Porto Vecchio-Porto Vivo, in visita i rappresentanti di Mimma Dreams Aps Province. Bullian-Putto (Patto-Civ): "Ampliare le conferenze per edilizia scolastica" Le Forze dell'Ordine rendono omaggio a Francesco Imprezzabile suonando le sirene Eventi. Roberti: "Inter Summer Camp promozione per Trieste e Fvg" Province. Moretuzzo (Patto-Civ): "Riforma costosa e priva di strategia" Protezione civile. Bordin porta il modello Friuli a Buxelles Notte dei saldi a Monfalcone: due serate tra shopping, musica e spettacolo Trieste Estate, è il momento della musica di qualità. gli eventi dal 5 al 9 luglio Domani, venerdì 3 luglio, riapre il Museo Petrarchesco Piccolomineo con un nuovo allestimento permanente. Festival della canzone friulana: ecco i 15 finalisti che saliranno sul palco di Friuli Doc Prima tombola sociale a Trieste, parte del ricavato andrà all'associazione "Io tifo Sveva" (VIDEO) Folkest 2026: il 4 luglio a San Daniele del Friuli i Perturbazione interpretano De André Riformare l'Europa tra sicurezza, imprese e ambiente: a Trieste confronto Scoccimarro, Ciriani e Procaccini Aperture straordinarie dell'Anagrafe Sanitaria per la scelta del medico di medicina generale Lavoro Fvg. Rosolen: "Intesa con Fincantieri per occupazione e innovazione" Porto Vecchio-Porto Vivo, in visita i rappresentanti di Mimma Dreams Aps Province. Bullian-Putto (Patto-Civ): "Ampliare le conferenze per edilizia scolastica" Le Forze dell'Ordine rendono omaggio a Francesco Imprezzabile suonando le sirene Eventi. Roberti: "Inter Summer Camp promozione per Trieste e Fvg" Province. Moretuzzo (Patto-Civ): "Riforma costosa e priva di strategia" Protezione civile. Bordin porta il modello Friuli a Buxelles Notte dei saldi a Monfalcone: due serate tra shopping, musica e spettacolo Trieste Estate, è il momento della musica di qualità. gli eventi dal 5 al 9 luglio Domani, venerdì 3 luglio, riapre il Museo Petrarchesco Piccolomineo con un nuovo allestimento permanente. Festival della canzone friulana: ecco i 15 finalisti che saliranno sul palco di Friuli Doc Prima tombola sociale a Trieste, parte del ricavato andrà all'associazione "Io tifo Sveva" (VIDEO) Folkest 2026: il 4 luglio a San Daniele del Friuli i Perturbazione interpretano De André Riformare l'Europa tra sicurezza, imprese e ambiente: a Trieste confronto Scoccimarro, Ciriani e Procaccini
Eventi

Notte dei saldi a Monfalcone: due serate tra shopping, musica e spettacolo

redazione·
Notte dei saldi a Monfalcone: due serate tra shopping, musica e spettacolo

L'euforia di uno shopping di qualità e al tempo stesso sostenibile, unita all'atmosfera gioiosa di una serata estiva nel segno della musica e del divertimento. È quanto promette la Notte dei Saldi a Monfalcone: i negozi del centro restano aperti fino alle 22.30 venerdì 3 e sabato 4 luglio, con la prima serata in anticipo sui tempi rispetto all'apertura ufficiale della stagione degli sconti in Friuli Venezia Giulia, fissata per sabato.

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Monfalcone e le associazioni di categoria Ascom, CNA, Confartigianato e Vivacentro, l'iniziativa inaugura Monfalcone Estate 2026, il cartellone estivo promosso dall'Amministrazione comunale che nei prossimi mesi proporrà eventi, spettacoli e appuntamenti diffusi in tutta la città. A fare da cornice alla Notte dei Saldi saranno due appuntamenti in Piazza della Repubblica, protagonisti del primo fine settimana di luglio.

«Con le iniziative di questo fine settimana prende ufficialmente il via Monfalcone Estate 2026, con un intenso calendario di eventi che accompagnerà cittadini, turisti e visitatori per tutta la bella stagione, valorizzando gli spazi cittadini e offrendo occasioni di incontro, cultura, divertimento e svago – dichiara il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. La Notte dei Saldi rappresenta un appuntamento molto atteso, che unisce il sostegno concreto al commercio di prossimità con un ricco programma di intrattenimento, contribuendo a rendere il centro cittadino ancora più attrattivo. Invitiamo quindi tutti a scegliere Monfalcone per fare acquisti nei nostri negozi, approfittando dei saldi e vivendo due serate all'insegna della musica, dello spettacolo e della qualità delle proposte del nostro territorio. Sostenere il commercio locale significa investire nell’attrattività e nella crescita della nostra città.»

Venerdì 3 luglio alle 21.00, il pubblico potrà assistere a "Back to the 80's", spettacolo promosso da CAM Arte&Musica in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Monfalcone, un viaggio fra musica e racconti che ripercorre uno dei decenni più iconici della storia contemporanea. In caso di maltempo la performance sarà rinviata a venerdì 10 luglio.

Si cambia registro sabato 4 luglio: alle 20.30, Piazza della Repubblica ospiterà la selezione regionale di Miss Italia 2026, il più amato concorso di bellezza del nostro Paese, giunto alla sua 87ª edizione. Le concorrenti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia sfileranno davanti al pubblico e alla giuria con il completo ufficiale del concorso e successivamente in abito elegante, in una serata arricchita da momenti di intrattenimento. La vincitrice accederà alle finali regionali di Miss Italia Friuli Venezia Giulia 2026, proiettandosi verso le fasi più selettive del concorso.

Commenta l’Assessore agli Eventi e ai Rioni, Irene Cristin: «La Notte dei Saldi è un format consolidato che nasce dalla stretta collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni di categoria e realtà del territorio. Il sostegno alle attività commerciali passa anche attraverso iniziative come questa, capaci di valorizzare l'avvio della stagione dei saldi con eventi che ampliano le occasioni di presenza in centro città e contribuiscono a sostenere la vitalità del tessuto commerciale di Monfalcone».

«I saldi rappresentano un momento importante per le attività commerciali e per i consumatori. Per questo abbiamo voluto accompagnarne l'avvio proponendo iniziative pensate per richiamare pubblico in centro e sostenere il lavoro dei nostri esercentirileva l'assessore al Commercio, Luca Zorzenon. Il commercio di vicinato è una risorsa fondamentale per la qualità urbana, la sicurezza e la vitalità della città: sostenere le attività locali significa tutelare servizi e relazioni che sono parte integrante della nostra comunità. Ringrazio le associazioni di categoria, Vivacentro e tutti gli operatori che hanno collaborato all'organizzazione di queste due serate, confermando ancora una volta la capacità di fare squadra per valorizzare Monfalcone.»

Il fine settimana segna anche un'occasione per scoprire la storia industriale della città: sabato 4 luglio sono infatti in programma due visite guidate al Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale, con partenza alle 10.00 e alle 11.00. Quota di partecipazione: 5 euro. Informazioni e prenotazioni: urp@comune.monfalcone.go.it, tel. 0481 494280.

 Foto: Valter Parisotto

Articoli correlati