domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Eventi

Nei suoni dei luoghi, concerto mattutino nel verde domenica a Campoformido con l'Ensemble Vocalia

Luca Marsi·
“Natura in…cantata”, questo il nome del progetto protagonista di un nuovo affascinante appuntamento del calendario della 25° edizione del festival di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi. Domenica 16 luglio, nel suggestivo scenario del Roccolo di Villa Primavera, immerso nel verde del Parco Comunale del Cormôr a Campoformido, sarà di scena l’Ensemble Vocalia che, dalle 8.00 del mattino, trasporterà il pubblico in un viaggio fra note, parole e natura con un programma che include opere di Hildegard von Bingen, Casulana, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Campana, Lassen, Bossi, Rachmaninov, Quartel, Delibes. L’Ensemble Vocalia è diretto da Francesca Paola Geretto, l’accompagnamento al pianoforte è di Paolo Furlan, le letture a cura di Monica Beltrame. Il concerto è a ingresso gratuito, in caso di pioggia l’evento di terrà alle 21.00 alla Chiesa di S. Martino Vescovo a Basaldella. 
 
Evento collaterale sarà, alle ore 7.00, la passeggiata con guida immersi nel parco del Cormôr. La partenza sarà dal Mulino di Basaldella (via Zugliano 13) e l’arrivo, dopo circa 40 minuti, al Roccolo di Villa Primavera, luogo del concerto. Si invita il pubblico a portare quanto necessario per godere il concerto seduti sull’erba. Prenotazione consigliata per la passeggiata con guida scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org. 
 
L'Ensemble Vocalia, coro di voci femminili, ci presenta un concerto all'aria aperta, con tematiche che sottolineano il legame tra l’uomo e la Natura, sviluppato come un’esperienza musicale che guidi l'ascoltatore attraverso il concetto di Natura salvifica che Hildegard von Bingen già nel medioevo aveva espresso con grande forza e chiarezza. I brani, in lingua italiana, tedesca, francese, inglese e russa, saranno a cappella o avranno un accompagnamento al pianoforte; i testi verranno narrati al pubblico insieme a poesie e a brevi racconti interpretati da una lettrice.
 
Prossimo appuntamento a Nei Suoni Dei Luoghi martedì 18 luglio a Palazzo De Grazia a Gorizia con il Ljubljana Saxophone Quartet e la soprano Sara Della Mora, concerto incluso nel ciclo di eventi transfrontalieri in avvicinamento a Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.
 

Articoli correlati