"Natale sotto le stelle" a Servola, incontro di musica, buon cibo e spirito natalizio

Valorizzare un quartiere la cui identità è forgiata da cultura, storia e tradizioni, lo rende uno dei rioni più emblematici e caratteristici della città.
Questi gli obiettivi del “Natale sotto le stelle” a Servola, manifestazione ideata dall’amministrazione comunale ed organizzata dalla Confcommercio provinciale. L’evento, peraltro all’esordio nella sua veste invernale, è in programma domenica 21 dicembre, a partire dalle 14.00 quando, sino alle 19.00, via di Servola sarà animata da un Mercatino artigianale vivace ed eterogeneo.
Al di là dell’offerta commerciale, l’iniziativa includerà diversi appuntamenti, culturali e d’intrattenimento, capaci di coinvolgere grandi e piccini in un quartiere che, per l’occasione, sarà in parte pedonalizzato. L’happening scatterà invece dalle 15.00, grazie ad iniziative di animazione volte a regalare sorrisi e divertimento ai bambini mentre, gli adulti, dalle 14.30, potranno apprezzare le sempre esilaranti performance di Maxino, Elisa & Friends, condite di musica, ironia e comicità. Nella circostanza, inoltre, vi sarà la possibilità sia di visitare, con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00 il Museo del Presepio, ricco di materiali e collezioni legate alla Natività, che di conoscere più da vicino, sempre nella medesima location di via dei Giardini 16, dalle 10.00 alle 12.30, le molteplici attività correlate al modellismo ferroviario svolte dal Club Triestino Federmodellisti Mitteleuropa. A ravvivare l’atmosfera contribuiranno, inevitabilmente, le tentazioni di gola, grazie all’impegno di una decina di pubblici esercizi locali che ingolosiranno i visitatori i quali, in vista delle libagioni fine anno, potranno testare il loro appetito con frittole, cotto in crosta, Ljubljanske, dolci di ogni foggia, in un tripudio gusti, sapori e tradizioni rigorosamente mitteleuropei e, quindi, si capisce, triestini “doc”.
“L’evento - ha spiegato Elena Pellaschiar, vicepresidente della Confcommercio provinciale - ribadisce la bontà di quel modello di circuito virtuoso, alimentato dalle costanti sinergie fra amministrazione comunale, associazione di categoria, operatori economici locali ed altri attori, volto a contribuire alla riqualificazione delle aree urbane, specie di quelle rionali e periferiche, a beneficio di residenti ed economie di vicinato le quali sono componente essenziale per rinverdire attrattività, fruibilità e residenzialità dei territori. Crediamo che “Natale sotto le stelle” – ha quindi fatto rilevare da parte sua Roberta Millini, coordinatrice per Confcommercio delle attività economiche della zona – sia anche un’occasione per rafforzare l’identità peculiare del quartiere che per valorizzare il suo tessuto produttivo che garantisce servizi e opportunità, sotto molteplici aspetti, all’intera collettività”.
Articoli correlati
EventiLP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival
Dopo l'apertura affidata a Tom Smith ed Elvis Costello, la trentunesima edizione del No Borders Music Festival ha vissuto un'altra giornata di grande musica con il concerto di LP , capace di richiamare oltre 3.000 spettatori nello straordin
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
