Musica dal mondo al Giardino Pubblico: ecco il concerto sperimentale degli Širom

La rassegna estiva di Hangar Teatri prosegue nella suggestiva cornice del Giardino Pubblico di Trieste. Mercoledì 22 luglio, alle ore 20:30, lo spazio verde cittadino ospiterà il concerto del gruppo sloveno Širom, un evento organizzato in collaborazione con il prestigioso centro culturale Kino Šiška.
L'ensemble avant-folk, composto da Ana Kravanja, Iztok Koren e Samo Kutin, presenterà dal vivo il suo nuovo album dal titolo “In the Wind of Night Hard-Fallen Incantations Whisper”. La musica dei Širom, definita come "imaginary folk", è un'esperienza sonora contemplativa, ipnotica e fortemente legata al mondo naturale, le cui tracce superano spesso i dieci minuti di durata. Nato nel 2015 come progetto drone, il trio si è rapidamente imposto come uno dei pochi ensemble sperimentali dell'ultimo decennio a livello internazionale.
Durante la performance acustica, i tre musicisti si alterneranno sul palco suonando quasi due dozzine di strumenti tradizionali e rari provenienti da tutto il mondo – tra cui viola, violino, ribab, qeychak, balafon, morin khuur, tampura brač, liuto, flauto a becco e percussioni varie –, dando vita a un folklore melodico rustico, fatto di strutture non lineari e affascinanti dissonanze che oscillano tra la meditazione e il rock acustico.
I biglietti per la serata sono già disponibili: il costo è di 12 euro per l'acquisto in prevendita sul circuito liveticket.it, mentre il prezzo sarà di 15 euro direttamente al botteghino la sera del concerto.
Per ricevere maggiori informazioni sulla serata è possibile scrivere all'indirizzo email info@hangarteatri.it oppure contattare il numero di telefono +39 3883980768.
Articoli correlati
EventiAmerigo Vespucci a Trieste, scatta la grande festa: visite gratuite, eventi e grandi ospiti
Trieste si prepara ad accogliere Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia dall’8 al 12 ottobre , per cinque giornate che uniranno Barcolana 58, grande vela, istituzioni, inclusione, ricerca e cultura del mare. La Nave Scuola della Mar
EventiBarcolana, l’orizzonte di Marley: il cane cieco della Protezione Civile arriva a Trieste
Tra le storie che accompagneranno Barcolana 58 ce n'è una destinata a richiamare l'attenzione ben oltre il mondo della vela. A Trieste arriverà infatti Marley, Pastore Tedesco cieco dalla nascita e primo cane cieco operativo nella Protezion
Eventi"Frontiere Festival" chiude la prima edizione con migliaia di spettatori e annuncia il ritorno nel 2027
«Le migliaia di persone che hanno animato questa prima edizione ci spingono a guardare già al prossimo autunno: Frontiere tornerà a Gorizia dal 1° al 3 ottobre 2027 – annuncia Paolo Possamai, direttore editoriale del Gruppo NEM Nord Est Mul
EventiCarnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58
Carnevale di Trieste, si aggiungono due nuovi rioni in lizza per il Palio cittadino 2027. Alla new entry San Vito si affianca il ritorno di San Giovanni. E quest'anno il Carnevale di Trieste parte dal mare: i temi del prossimo Corso Mascher

