Muggia. Mostra "I MESTIERi", ultimi giorni di apertura

Ultimi giorni per visitare nella Sala Leonor Fini del Magazzino 26 in Porto Vecchio, la mostra I MESTIERI, che si chiuderà il 5 luglio, un viaggio visivo che si snoda tra una lunga serie di attività lavorative e artigianali, rappresentate attraverso gli scatti dei fotografi dell’associazione culturale Orizzonti Fotografici. L'evento è in coorganizzazione con il Comune di Trieste e realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste. Finora l'esposizione ha registrato un numero elevato di persone, che hanno ammirato i tanti scatti presentati. Numerosa anche la partecipazione alle visite guidate, che hanno consentito in diverse giornate di approfondite alcuni aspetti legati alle varie realtà immortalate dagli autori. In occasione della chiusura dell'evento, domenica 5 luglio alle 17.30 si terrà un finissage, sempre nella Sala Leonor Fini del Magazzino 26, con il Maestro Stefano Furini, Primo Violino dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, che racconterà al pubblico del suo “mestiere”, quello dell’artista, e insieme un po’ di musica.
LA MOSTRA: è una panoramica che cattura istanti di vita lavorativa quotidiana, immortalati da 21 autori, che con le immagini raccontano cambiamenti di materiali, persone e professioni, creando una narrazione originale. Nella serie di scatti esposti emerge la dimensione umana, tra impegno e passione profusi dalle persone, ma anche quella tecnica, che passa attraverso strumenti e prodotti utilizzati ogni giorno.
Non solo immagini, ma frammenti di vita: la polvere sospesa nell’aria, la tensione di un movimento ripetuto che richiede costante precisione, l’equilibrio tra eredità del passato e incertezza del futuro, talvolta stemperata da un sorriso. Le foto raccontano di tante realtà diverse, un cantiere navale, un laboratorio creativo di riciclo della carta, artigiani del marmo e del legno, spazi per il restauro di cornici o antichità, e ancora c’è chi lavora con i gioielli, chi con i fiori o chi con i dolci e poi tanti altri ambienti da scoprire attraverso l’obiettivo attento dei fotografi.
FOTOGRAFI PROTAGONISTI: Rodolfo Auletta, Daniela Bruss, Paolo Bullo, Sharon Cerniani, Simona Cerrato, Giulia Coppetti, Nino Gaudenzi, Sara Jazbar, Alessandro Ledda, Cristina Lugnani, Silvia Martellini, Laura Persichello, Marina Persico, Giorgio Plazzi, Fosca Pollastrelli, Francesca Salaris, Claudio Servi, Fabiana Stranich, Elena Tonzar, Francesco Tuppo, Francesca Vernier.
ORARI: la mostra sarà visitabile fino a 5 luglio a ingresso gratuito.
Articoli correlati
EventiTrieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO)
Trieste avrebbe paradossalmente un’offerta di intrattenimento notturno più ricca durante l’inverno che nei mesi estivi. A sostenerlo è il dj Miguel Selekta, intervenuto nella diretta di Trieste Cafe “Movida verso l’autunno”, condotta da Luc
Eventi21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie
Dopo i 3.000 metri del Trofeo Val Rosandra e il Trofeo Suplina, rispettivamente quinta e sesta prova del Trofeo Trieste, il mese di settembre si chiude domenica 27 con la classica gara su terreno carsico del 21° Trofeo Generali a Duino, set
EventiPresentata la 10^ Corsa dei Castelli, domenica 18 ottobre si corre in memoria di Giorgio Rossi
La decima edizione della Corsa dei Castelli , gara podistica di 10 km su percorso omologato FIDAL organizzata da ASD Promorun in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia, è stata presentata nella Sala del T
EventiTrofeo Ponterosso 2026: a Trieste il grande torneo internazionale di canoa polo con 26 squadre
Il Circolo Marina Mercantile “N.Sauro” A.S.D. ed Economist – Settore Nautico, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sotto l'egida della Federazione Internazionale di

