domenica 26 luglio 2026
Breaking
Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Trieste, presidio per Abderrahim Fakir: giovedì manifestazione contro razzismo e violenza di Stato Il triestino Alessandro Agosto domina il nuoto paralimpico: tre titoli italiani agli Assoluti FISDIR Non restituisce i beni all'ex e prova a venderli ma lui la scopre, condannata Scuola Sauro a Trieste, Paglia (PD): «La mensa è una vittoria delle famiglie e delle 920 firme raccolte» In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari
Eventi

Monfalcone - aperta al pubblico la mostra fotografica "Lockdown" di Agnes Budai

Luca Marsi·

“Siamo di fronte a trasformazioni apparentemente incontrollabili”. Inizia così il percorso della mostra “Lockdown” di Agnes Budai. “La pandemia ci ha ricordato i nostri limiti”, continua, “un’esperienza che porta a interrogarsi”. Le domande l’hanno portata, due anni dopo, qui: la pandemia è ancora in corso ma ha preso forma nei suoi scatti. La fotografa evidenzia diverse fasi che ha vissuto durante il primo lockdown, quasi a raccontare le fasi dell’accettazione del lutto, “dallo shock al rifiuto, dalla rabbia alla rassegnazione ed infine l’adattamento vero e proprio che sbocca nella fase della speranza”.

Protagoniste dell’”introspezione” sono le mani, la cui scelta non è dettata solo da un’esigenza estetica: hanno sì una forte valenza sul linguaggio ma sono pure un elemento fondamentale nello svolgimento della vita quotidiana. Basti pensare al gesto dello scattare una foto: si usano le mani, così come per scrivere un articolo, per scorrere una pagina online o per suonare. Il lockdown ha costretto tutti all’isolamento, ha fermato il mondo. Eppure, sono le mani a mandarlo avanti. E non si sono mai fermate.

“Agnes rappresenta le mani come ponte con le altre persone. Niente mi è sembrato più adatto, siccome noi ci chiamiamo ponti d’Europa e anche noi vogliamo fungere da collegamento tra le persone” commenta Martino Deotto, l’inviato dell’associazione “Ponti d’Europa", che ha organizzato la mostra assieme al Comune di Monfalcone.

La rassegna accompagna in un viaggio nel tempo, permette di camminare tra i "flashback" che Agnes ha immortalato.
Fondamentale è, per Agnes, il sentimento di aiuto e comunità che deve emergere in situazioni come questa: lo si denota bene dai titoli dei suoi scatti, quali "dare una mano", "chiedere la mano", "tenersi per mano", nonché dal testo "La Storia", che accompagna il percorso fotografico. "Aiutare gli altri = aiutare sé stessi, anche la persona più povera è capace di donare".

L'artista nasce a Budapest ed è in Francia che si avvicina alla fotografia ed alla scrittura. Frequenta assiduamente i musei parigini, innamorandosi del movimento impressionista e della sua nuova estetica, che mira a rappresentare la caducità della luce. Si trasferisce poi in Italia ed a Trieste continua a coltivare la sua passione, frequentando l'Accademia Fotografica triestina diretta da Enrico Scagli.

"Lockdown" è visitabile fino al 23 gennaio, dalle 10 alle 12 il mercoledì e il sabato e dalle 16 alle 18 il venerdì ed il sabato, presso la Sala Antiche Mura in via Fratelli Rosselli 18. 

Articoli correlati

In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i GorillazEventi

In 16mila ieri sera in piazza Unità a Trieste per i Gorillaz

I Gorillaz hanno infiammato ieri sera piazza Unità d'Italia dove sono accorsi 16mila fan da varie regioni d'Italia e anche dai Paesi oltre confine. La band britannica ha subito acceso il pubblico con le note de "The mountain", per proseguir

redazione·26 lug 2026·3 min