venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival
Eventi

“Mondi nascosti”, alla Sala “Sbisà di incontri dell’Università Popolare con l’Associazione Yūdansha Kyōkai

Luca Marsi·

L’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Yūdansha Kyōkai - Iwama Aikidō - Trieste, ha raggruppato sotto il titolo “Mondi nascosti”, una serie di incontri alla Sala “Sbisà” di via Torrebianca 22, volti a raccontare realtà giapponesi poco conosciute o fortemente stravolte dallo stereotipo.

Si inizia mercoledì 31 gennaio, alle ore 18.00 (prima replica) e alle ore 20.00 (seconda replica), con “Monaci guerrieri nel Giappone feudale: Sōhei, Ikko-ikki e Yamabushi”.

Tutta la storia rivela che la religione può essere vissuta come fede o come ideologia. Se praticata come fede, essa riguarda il rapporto soggettivo tra il fedele e il suo Essere supremo. Se professata come ideologia, essa trascende i confini spirituali assumendo caratteri e obiettivi politici e può diventare portatrice di conflittualità.

Infatti pressoché tutte le culture e le religioni hanno avuto un periodo in cui si sono sviluppate delle formazioni di monaci armati, e solo per citarne alcune, dagli Zeloti della Giudea, ai Cavalieri Templari e Teutonici, e altre confraternite militari di fede cristiana, dalla setta degli “Assassini” di fede islamica, ai monaci Shaolin della Cina.

Monaci guerrieri quindi che ritroviamo perfino nel buddhismo, religione pacifica per eccellenza.

In questa conferenza ripercorreremo la storia dei tre gruppi principali di “guerrieri dello spirito” giapponesi: Sōhei, Ikko-ikki e Yamabushi.

Diversa la loro storia, le loro motivazioni, il loro destino.

 

Seguiranno:

 

mercoledì 7 marzo " Il mondo dei senza nome: la storia degli emarginati";

mercoledì 4 aprileLe Yakuza: nei meandri della mafia giapponese”;

mercoledì 2 maggioLealtà a chi? Vendetta e tradimento nella storia del Giappone”;

mercoledì 30 maggioVivere come fiori. Le missioni tokkōtai dai diari degli studenti-piloti”.

Articoli correlati