Moby dick o La Balena, il romanzo a disegni: al via il Triestebookfest
Torna il Triestebookfest, che apre la lunga serie di eventi previsti per il 2018 e che porteranno alla terza edizione del vero e proprio festival a ottobre, con la presentazione di Moby Dick o La Balena, romanzo a disegni di Roberto Abbiati, che sarà presente, insieme a Alessandro Mezzena Lona e Roberto Keller, dell’omonima casa editrice, per la quale è uscito il libro.
Un’opera unica, poche parole tratte dall’originale americano e bellissimi disegni. Splendide tavole - una per ciascuno dei 135 capitoli - dedicate al grande capolavoro della letteratura mondiale di Herman Melville.
L’autore Roberto Abbiati è disegnatore, grafico, attore, regista che con Moby Dick ha intessuto un dialogo intimo, una consuetudine di anni. Ne è scaturito un poetico spettacolo teatrale e un incantevole romanzo a disegni che avremo modi di vedere al Circolo Canottieri Adria, che ospita ancora una volta gli eventi dell’associazione.
L’associazione Triestebookfest approfitterà dell’occasione anche per raccontare i progetti previsti per quest’anno, motivata dal successo del festival che si è tenuto lo scorso ottobre al Museo Revoltella. È previsto un aperitivo per i presenti e sarà possibile, con un’offerta di almeno 20 euro, diventare soci per contribuire allo svolgimento delle attività culturali.
Si parlerà anche del concorso letterario “Ri_Scritture Giovani”, promosso insieme al Pag, Progetto area giovani del Comune di Trieste, che prevede premi in denaro, dedicato ai ragazzi, residenti nella città giuliana, dai 14 ai 19 anni. Per info e dettagli scrivere a info@triestebookfest.com.
Articoli correlati
EventiCarnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58
Carnevale di Trieste, si aggiungono due nuovi rioni in lizza per il Palio cittadino 2027. Alla new entry San Vito si affianca il ritorno di San Giovanni. E quest'anno il Carnevale di Trieste parte dal mare: i temi del prossimo Corso Mascher
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con

