giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Eventi

Miramare: riapre il Bagno Ducale con visite tra arte e storia

Luca Marsi ·
Miramare: riapre il Bagno Ducale con visite tra arte e storia

Riapre il Bagno ducale nel Parco di Miramare dopo un periodo di inattività legato ai danni provocati dalle mareggiate e si potrà nuovamente ammirare a partire dal 9 maggio grazie a un percorso di visite guidate realizzato in collaborazione con CoopCulture, il concessionario dei servizi aggiuntivi del Museo storico.

Il padiglione del Bagno Ducale si colloca sulla sponda orientale del molo del Museo di Miramare e, malgrado il suo nome si riferisca alla breve permanenza in castello del Duca d’Aosta (1930-1937), si evincono alcune tavole grafiche di fine XIX secolo e altre datate 1899. La posizione straordinaria della cabina permette una vista unica sul castello e sul golfo di Trieste: non a caso il nome moderno con cui conosciamo il minuto edificio, ducale appunto, ci racconta di un loisir anni’30, in cui il contatto con l’aria aperta e lo sport era appannaggio delle sole classi privilegiate.

La visita, in partenza ogni venerdì, sabato e domenica ore 11, è una passeggiata tra antico e moderno, luoghi da esplorare e interessanti opere di arte contemporanea che restituiscono lo spessore di una visita fuori dal tempo: dalle meraviglie del Bagni ducale al Cavallo di Paladino, per arrivare alle sale moresche e al terrazzo sul mare del Castelletto, l’edifico più antico del Parco e prima dimora di Massimiliano e Carlotta a Miramare.

Questa esperienza a Miramare è a partenza fissa e per gruppi su prenotazione tra edifici storici del parco e del complesso di Miramare e le opere site specific installate per la mostra Naturae alle Scuderie.

Il percorso prevede l’avvio dall’esterno del Castello, la sosta nei pressi del “Cavallo” di Mimmo Paladino, la passeggiata per arrivare all’ingresso al Bagno Ducale, la sosta davanti all’opera “Towards You” di Bianco-Valente nel Parterre inferiore, la visita alle Serre/Orangerie, l’ingresso al Castelletto e la fine davanti al “Gorilla” di Davide Rivalta.

Per prenotare e avere ulteriori informazioni su costi e diponibilità: https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-parco-delle-meraviglie-tra-antico-econtemporaneo/

Articoli correlati