Made in Italy: Coldiretti, Filiera Italia e CDP per la competitività agroalimentare

Strumenti per il sostegno diretto alle imprese, iniziative per agevolare il credito e soluzioni di finanza alternativa: sono questi i temi principali approfonditi nel corso del primo webinar organizzato da Coldiretti e Filiera Italia, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, che ha visto la partecipazione di numerose aziende attive nel settore agroalimentare e associate alle due Organizzazioni.
Un’iniziativa di confronto per promuovere l’innovazione e la crescita del comparto che si inserisce nell’ambito della più ampia collaborazione annunciata nei mesi scorsi con il Protocollo d’intesa siglato tra Coldiretti, Filiera Italia e CDP in occasione del Villaggio Coldiretti 2024 a Venezia.
Durante il webinar sono state inoltre illustrate soluzioni e strumenti per favorire lo sviluppo di filiere agroalimentari e attività di matchmaking tra le imprese italiane. Un dialogo che ha messo infine in luce la necessità di modelli di finanziamento flessibili e mirati in grado di accompagnare le aziende nel percorso di crescita e rafforzamento sui mercati nazionali e internazionali.
"L’accesso a strumenti finanziari adeguati - spiega Vincenzo Gesmundo, segretario generale di Coldiretti - rappresenta un fattore strategico per la competitività e la crescita delle nostre imprese agroalimentari, che oggi si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse. Il lavoro congiunto con Cdp e Filiera Italia mira proprio a colmare il gap di liquidità e a offrire soluzioni concrete per sostenere gli investimenti delle aziende agricole e alimentari, in un’ottica di sviluppo sostenibile e valorizzazione del Made in Italy".
Per Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia, “l’'obiettivo di iniziative specifiche ed interattive come quella del Webinar in collaborazione con CDP, è fornire strumenti concreti e specializzati di valorizzazione della competitività delle imprese agroalimentari, con un approccio di integrazione tra agricoltura e trasformazione alimentare, puntando a favorire al contempo investimenti strategici e sostenibili delle nostre aziende agroalimentari a prescindere dalle loro dimensioni. In questo il ruolo di Cdp riveste un’importanza fondamentale”.
“Momenti di confronto come quello di oggi rappresentano un’importante opportunità sia per consolidare il rapporto di collaborazione con Coldiretti e Filiera Italia sia per offrire alle aziende di un settore strategico e fondamentale per il Made in Italy, quale l’agroalimentare, soluzioni sempre più efficienti e in linea con le loro esigenze – spiega Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP – Questa iniziativa conferma l’impegno di CDP a sviluppare un dialogo costante e proattivo con le realtà del comparto in piena coerenza con la propria missione di supportare iniziative di sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano”.
Articoli correlati
EventiTrieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo
L’astronomia mondiale fa tappa a Trieste . Giovedì 3 settembre 2026 alle 19 , la Stazione Osservativa di Basovizza dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste ospiterà una serata speciale aperta al pubblico dal titolo “Vera C. Rubin Obs
EventiTrieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Oggi, mercoledì 26 agosto 2026 , Luca Zini compie 35 anni . Un compleanno che, nel panorama della notte triestina, racconta molto più di una semplice ricorrenza personale. Perché Luca Zini è da anni uno dei nomi più riconoscibili legati all
EventiAl via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre
Arriva in Friuli Venezia Giulia il set del nuovo film televisivo dedicato alla vita di Alessandro Volta, diretto da Marco Pontecorvo e prodotto da Publispei - Pubblicità Spettacoli Italiani, e che gode del contributo della Friuli Venezia Gi
EventiMonfalcone. Inaugurata la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini
È stata inaugurata questa mattina, nell’atrio del Municipio di Monfalcone, la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini. L’esposizione propone un viaggio attraverso colori, emozioni e grandi temi sociali, trasformando la pittura in
