Luana Borgia sabato in diretta su Trieste Cafe
Nel 1994 vince il premio Impulse d'oro come miglior attrice hardcore europea e, dopo l'uscita di scena di Ilona Staller e la morte di Moana Pozzi, sembra avviarsi a diventare la principale attrice porno italiana, ruolo che ha poi dovuto condividere con altre realtà emergenti, sino all'annuncio del suo ritiro dalle scene hardcore (2001). Vanta una partecipazione al Festival di Sanscemo nel 1995 (insieme alle Minislip) con il brano Un giorno da pornostar.
Fa parlare di sé anche per la sua frequentazione con un frate cappuccino di Cosenza, padre Fedele Bisceglia, che aveva conosciuto a Lecco nel 1994, durante una manifestazione contro la violenza negli stadi. Da allora, i due vengono spesso visti insieme, soprattutto negli stadi, alimentando voci e pettegolezzi. Nel 1995 Luana convince il frate a partecipare all′Erotica Tour di Bologna, dove lo aiuta a raccogliere fondi per l'acquisto di un'autoambulanza da inviare in Ruanda e per sostenere l'Oasi francescana, il rifugio per i poveri fondato dallo stesso frate. L'obiettivo viene raggiunto, con l'acquisto di una vera sala operatoria mobile ai bisognosi del Ruanda, ma la Borgia venne accusata di atti osceni in luogo pubblico dalla Pretura di Belluno.
All'inizio del 2000 smette di girare film pornografici (annunciando con clamore su RaiUno il suo ritiro dalle scene), a parte qualche successivo sporadico ritorno; dopodiché inizia a lavorare nelle chat-line erotiche televisive, oltre a presenziare nelle discoteche come special guest (ospite speciale). Inizia, inoltre, una carriera di show-girl al fianco di Paolo Limiti nel programma televisivo quotidiano Ci vediamo alle due su RaiUno. Nell'estate del 2007 ha partecipato alla trasmissione Lucignolo, protagonista di una serata presso una discoteca della Costa Smeralda. Nel 2003-2004 ha pubblicato un suo CD musicale dal titolo Save Your Love, distribuito da Self. Ritorna al porno nel 2009 con il regista Mario Salieri e per lui gira quattro film: Wellness pervertion, Dominazione totale, Sadismo estremo e Padrona del gioco.
Nel 2011 avanzò la sua candidatura a sindaco di Taranto all'interno della lista civica "Taranto svegliati": alle primarie del movimento, svoltesi il 12 marzo 2012, venne sconfitta per 207 voti contro 109 dalla collega Amandha Fox, la quale tuttavia non sarebbe poi riuscita a presentarsi alle elezioni comunali del capoluogo pugliese.
Articoli correlati
EventiTrieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione
Trieste si prepara a celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga con una lunga maratona di attività all'aria aperta che coinvolgerà praticanti, curiosi, famiglie e turisti. L'appuntamento è fissato per domenica 21 giugno , in concomitan
EventiTrieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO)
La disponibilità di spazi per organizzare eventi e serate continua a rappresentare uno dei temi più discussi nel mondo della movida triestina . Nel corso della trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Marsi, l'organizzatore di ev
EventiAImpact 2026, ritorna l'evento dedicato a intelligenza artificiale e innovazione
Trieste si prepara ad accogliere la terza edizione di AImpact, l’evento dedicato a Intelligenza Artificiale Digital Marketing e MarTech organizzato da Delex Digital in collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico e con il patrocini
EventiGorizia. Borgo Castello si accende con Remo Anzovino, Vertical Waves e Pierpaolo Foti
Borgo Castello palcoscenico internazionale tra musica, arti performative e cultura: Remo Anzovino, pianista e compositore forte di 40 milioni di streaming, la compagnia di danza verticale Vertical Waves e il violinista Pierpaolo Foti sarann

