Lignano si prepara all'invasione metal: gli Avantasia aprono il Sunset Festival con l'unica data italiana

Sarà una serata destinata a richiamare appassionati da tutta Italia e dall'estero quella in programma lunedì 8 giugno all'Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, dove gli Avantasia saliranno sul palco per l'unica data italiana del loro nuovo tour mondiale "Here Be Dragons".
L'appuntamento rappresenta anche il primo grande evento dell'edizione 2026 del Lignano Sunset Festival, manifestazione che ogni anno porta in Friuli Venezia Giulia alcuni dei più importanti protagonisti della scena musicale internazionale.
Guidati dal fondatore Tobias Sammet, gli Avantasia sono considerati da oltre due decenni uno dei progetti più prestigiosi e influenti del panorama symphonic power metal mondiale. Una formula unica che ha permesso alla band tedesca di conquistare milioni di fan attraverso album di successo, tournée internazionali e spettacoli caratterizzati da una forte componente scenografica e teatrale.
Il concerto di Lignano arriva a pochi mesi dall'uscita di "Here Be Dragons", il decimo album in studio della formazione, pubblicato nel 2025 e accompagnato da una nuova tournée mondiale che sta attraversando le principali arene internazionali.
La band torna così in Italia dopo il successo registrato all'Alcatraz di Milano nel 2025, quando migliaia di fan avevano accolto con entusiasmo il ritorno del gruppo sul territorio nazionale.
Nel corso della loro carriera gli Avantasia hanno collezionato risultati di assoluto prestigio. Dieci album pubblicati, numerosi piazzamenti ai vertici delle classifiche internazionali, riconoscimenti discografici e tournée sold out in Europa, Asia, Australia, Nord America e Sud America hanno consolidato il progetto come una delle realtà più importanti dell'intero panorama metal contemporaneo.
Il nuovo spettacolo promette di essere uno dei più ambiziosi mai realizzati dal gruppo. Tobias Sammet ha infatti annunciato una produzione scenica completamente rinnovata, caratterizzata da effetti speciali, elementi visivi e una messa in scena ancora più imponente rispetto al passato.
La scaletta dovrebbe alternare i brani del nuovo lavoro discografico ai grandi classici che hanno reso celebre il progetto nel mondo, senza dimenticare alcune canzoni meno eseguite negli ultimi anni e particolarmente amate dagli appassionati storici.
L'attesa è particolarmente alta anche perché la tappa di Lignano rappresenta l'unica occasione per il pubblico italiano di assistere dal vivo a questo nuovo capitolo della storia degli Avantasia.
L'evento, organizzato da Zenit in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, conferma ancora una volta il ruolo della località balneare come punto di riferimento per i grandi concerti internazionali dell'estate.
L'appuntamento è fissato per le ore 21.00 all'Arena Alpe Adria, pronta a trasformarsi per una notte nel regno del symphonic metal tra scenografie spettacolari, potenti orchestrazioni e l'energia di una delle band più apprezzate del genere.
Articoli correlati
EventiTrieste celebra i “Giovani di Eccellenza”: talento, istituzioni e Mitteleuropa protagonisti del Festival
Trieste ha vissuto un fine settimana dedicato al talento, al merito e alla valorizzazione delle nuove generazioni con la terza edizione del Festival “Giovani di Eccellenza” , culminato nella cerimonia di premiazione ospitata il 28 agosto ne
EventiCinema in Friuli Venezia Giulia, al via i casting per “Storia di un marinaio”: riprese tra Udine e Trieste
Il Friuli Venezia Giulia torna protagonista del cinema e della televisione con una nuova produzione destinata a essere girata tra Udine, Trieste e altre località del territorio regionale . Sono infatti aperte le selezioni per “Storia di un
EventiAlta cucina e grande mixology a Trieste: il "Food Pairing Nonino" conquista l'Harry’s Piccolo
La serata di mercoledì 2 settembre ha visto protagonista a Trieste uno degli appuntamenti più attesi della Trieste Cocktail Week 2026: lo “Speciale Nonino Food Pairing” . L'evento, promosso all'interno della manifestazione dedicata alla mix
EventiTrieste, Famiglie in Movimento compie 5 anni: «Siamo partiti da 11 associazioni, oggi sono 34» (VIDEO)
Famiglie in Movimento torna sabato alla Polisportiva Opicina per la sua quinta edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti dedicati allo sport, ai bambini e alle famiglie cresciuti maggiormente negli ultimi anni a Trieste. A raccont

