"Le stanze della musica allo Schmidl", oboe protagonista giovedì al museo Schmidl
È l' oboe il protagonista dell'appuntamento, in calendario giovedì 12 aprile, con LE STANZE DELLA MUSICA, ciclo realizzato nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “G. Tartini”. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, da novembre a maggio, e sono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 675 4072 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13.
A far da 'cicerone' nell'appuntamento dedicato all'OBOE, sarà il professor Pietro Milella, mentre la voce dello strumento sarà fatta sentire da Paolo Baret, Simone Ruzzier, Laura Vicinanza, Laura Sfetez, Ghassem Pour Daniele, Anna Buttazzoni, Graziano Federico, Francesco Poropat e Alberto Faroni, in pagine di William Blitheman, Paul Hindemith, Richard Strauss e Ludwig van Beethoven, con la collaborazione pianistica di Giulia Paccagnin. Al termine, sarà lo stesso prof. Milella a proporre il Trio per oboe, fagotto e pianoforte di Francis Poulenc assieme ai colleghi prof. Sergio Lazzeri al fagotto e prof. Dimitri Romano al pianoforte.
I successivi appuntamenti saranno dedicati al pianoforte, con gli studenti del professor Flavio Zaccaria (giovedì 26 aprile), al quartetto d'archi, con gli studenti del professor Fabio Pirona (giovedì 10 maggio) e alla musica da camera, con gli studenti della professoressa Paola La Raja (giovedì 24 maggio).
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.
Articoli correlati
EventiMovida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO)
Musica, cocktail, mare, tramonti e nuovi esperimenti artistici. Ricky Ottolino ha presentato durante la diretta serale di Trieste Cafe i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista tra Trieste e Muggia, con un calendario che accompag
EventiAnna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival
Monfalcone si prepara ad accogliere la quarta edizione del Generation Young Festival , in programma sabato 22 e domenica 23 agosto. Due giornate dedicate alla musica, agli spettacoli e alle nuove generazioni, con il centro cittadino pronto
EventiServola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle
Il rione di Servola, storica culla del Carnevale triestino, si prepara a vivere uno dei suoi appuntamenti estivi più attesi. Sabato 8 agosto tornerà l'ormai tradizionale "Battesimo di Cornelio" , un goliardico rito promosso dal Rione di Ser
Eventi"I Santi" in diretta su Trieste Cafe: giovedì sera Erik e Simon Puric raccontano il boom social
Saranno Erik Puric e Simon Puric, I Santi , i protagonisti della nuova diretta di Trieste Cafe in programma questa sera, giovedì 6 agosto 2026 alle ore 20.00 . La puntata sarà dedicata al percorso della coppia triestina e al crescente succe
