La nave Amerigo Vespucci a Trieste a marzo 2025

NAVE VESPUCCI A TRIESTE A MARZO 2025
SARÀ ACCOLTA NEL PIENO SPIRITO DELLA BARCOLANA
Trieste, 12 ottobre 2024 - L’Amerigo Vespucci – storica e iconica Nave Scuola della Marina Militare - custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni, uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo, è attualmente impegnata nel “Tour Mondiale” che coniuga la tradizionale attività addestrativa e di naval diplomacy svolta dalla nave, ala promozione delle eccellenze del Made in Italy nei porti oggetto della campagna attraverso l’allestimento del “villaggio Italia” mini Expo pluriennale itinerante che porta in giro per il mondo insieme al Vespucci la nostra cultura e le bellezze del Paese.
Il progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, vede la partecipazione di ben 11 ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa, che supporta tutte le fasi del progetto.
Nave Amerigo Vespucci raggiungerà nel mese di febbraio 2025 le acque territoriali del Golfo di Trieste. Per l’occasione verrà organizzato, d’intesa con il Ministero della Difesa e Difesa Servizi, una “Barcolana special Edition”, con l’obiettivo di festeggiare l’arrivo di Nave Amerigo Vespucci a Trieste e Rai che è da tempo partner istituzionale della Barcolana ed ha accompagnato la trasformazione profonda della regata in evento multiforme un vero festival del mare, che testimonia e promuove il mare italiano e le sue coste, la natura, la cultura e il turismo.
Accogliere a Trieste Nave Vespucci con tutti gli onori, quelli militari ma anche quelli del mondo della vela che ogni anno ad ottobre raggiunge Trieste per la regata più grande del mondo, è l’obiettivo condiviso per celebrare due eccellenze dell’Italia.
“È per noi di Barcolana - ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - un grande onore poter organizzare a terra e in mare le celebrazioni per il rientro Nave Vespucci, che torna in acque nazionali dopo aver portato il nome dell’Italia nel mondo. Stiamo preparando un progetto che avrà lo spirito della nostra regata”.
“Nave Amerigo Vespucci - ha dichiarato l’Ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare - è la principale nave scuola della Marina Militare e la missione della campagna del Giro del Mondo 2023-2025 racchiude in posizione privilegiata i tradizionali compiti di formazione degli allievi Ufficiali dell’Accademia Navale nonché di addestramento dell’Equipaggio. Il perseguimento di tali primari obiettivi viene ottimizzato anche attraverso soste e navigazioni ad alta valenza professionale, come il transito attraverso passaggi “sfidanti” da un punto di vista marinaresco (su tutti è da menzionare il doppiaggio di Capo Horn, nonché le traversate oceaniche) e sensibili da quello geo-strategico (Gibilterra, Malacca e Suez). Al termine del Giro del Mondo, dal 1° Marzo 2025 Nave Vespucci sarà a Trieste per iniziare il Giro d’Italia che si concluderà a Genova il 10 giugno 2025 in concomitanza con la Giornata della Marina”.
“Tutti gli italiani attendono il rientro di nave Amerigo Vespucci e del suo equipaggio con grande affetto e celebrare questo momento con un’edizione speciale della Barcolana è il modo più significativo con cui accoglierla nel Mediterraneo e in Italia. Ringrazio il Presidente Gialuz per l'entusiasmo, la sensibilità e la disponibilità mostrata nell’abbracciare il progetto - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli che ha aggiunto - Ringrazio la Rai, media partner del tour mondiale che ci accompagna in questo viaggio e che sarà con noi anche per l’edizione straordinaria della regata più grande del mondo. A dimostrazione che quando si condividono valori e obiettivi comuni, si raggiungono grandi risultati. Ed è proprio quanto ci sta dimostrando il Vespucci con questo straordinario tour nel mondo.”
L’annuncio della nuova partnership e dello sviluppo dell’evento arriva a poche ore dal via di Barcolana56 Presented by Generali, con oltre 1757 imbarcazioni al via.
Foto Bart Palmisano
Articoli correlati
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
EventiIl No Borders Music Festival al via con Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi la trentunesima edizione del No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine , il luogo in cui la musica smette di essere semplice esecuzione e diventa attraversamento: dei paesaggi, del silenzio, dello spazio stesso che la ac
