L'Immaginario Scientifico aperto anche per Capodanno e Befana

L’Immaginario Scientifico di Trieste è aperto al pubblico anche il 31 dicembre e il 1 gennaio dalle 10.00 alle 18.00. Poi, fino al 6 gennaio è aperto tutti i giorni (ore 10.00-18.00).
Per arricchire i percorsi di visita sono in programma attività speciali, che si svolgono sempre sia alle 11.00 che alle 16.00, rientrano nel biglietto al museo e non prevedono prenotazione.
Domenica 5 gennaio scopriamo insieme uno degli eventi atmosferici più estremi del nostro pianeta: il tornado. Grazie all'exhibit del museo “Tornado di vapore”, si potrà scoprire come funzionano fenomeni come questi, come iniziano, come si classificano e come (se) si possono prevedere. Dalle correnti alla pressione, dalla condensazione alla forza centrifuga, come sempre la fisica ci verrà in aiuto.
Lunedì 6 gennaio l'Epifania si festeggia al museo: si sa che la Befana vien di notte… sì ma come? Come fa ad arrivare a casa di ogni bambino? Von delle dimostrazioni pratiche, adatte agli adulti e ai bambini da 6 anni in su, si potranno esplorare i trucchi e gli stratagemmi che la simpatica vecchina utilizza per raggiungere i luoghi più lontani: come sempre la fisica le viene in aiuto, con la propulsione, la pressione e la velocità!
Tutte le informazioni sono su www.immaginarioscientifico.it
Articoli correlati
Eventi«Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich
L’Associazione Lunga Vita Attiva aps ha sviluppato il progetto PERCORSI DI LONGEVITA’ per aprire un confronto con la cittadinanza su questo tema così importante in una società che invecchia. Vi scrivo per chiedere gentilmente se vorrete dar
EventiDuino Aurisina celebra Srečko Kosovel: teatro, danza e musica per il poeta del Carso
Un omaggio a Srečko Kosovel nel centenario della sua morte , proprio nel territorio del Carso al quale il poeta era profondamente legato. Il Comune di Duino Aurisina celebra una delle figure più significative della letteratura slovena con “
EventiTrieste, “Le ultime lune” inaugura la stagione del Rossetti: Alessandro Haber protagonista dal 14 ottobre
Sarà “Le ultime lune” del triestino Furio Bordon , con Alessandro Haber protagonista e Paolo Valerio alla regia , ad aprire la Stagione 2026-2027 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il debutto è fissato per mercoledì 14 ottobre al
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era

