domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Eventi

"Rise and Shine", con Its Contest 2026 a Trieste fa tappa il futuro del fashion design

Luca Marsi·
"Rise and Shine", con Its Contest 2026 a Trieste fa tappa il futuro del fashion design

Si propone come uno dei principali osservatori internazionali dedicati ai talenti emergenti del fashion design e anche in occasione della 24/a edizione Its Contest ha selezionato dieci designer da tutto il mondo portandoli a Trieste. Darius Betschart, Steven Chevallier, Yi Ding, Jamie O'Grady, William Palmer, Stan Peeters, Chloë Reners, Tidjane Tall, Anna Maria Vescovi e Wenji Wu, tutti tra i 22 e i 33 anni, sono stati scelti tra oltre 700 candidati da 74 paesi per sviluppare il tema Rise and Shine, un invito a prendere coscienza del proprio pensiero progettuale.  I designer, è stato spiegato durante un incontro, hanno appena concluso l'Its Contest 2026 Residency, dieci giorni di lavoro immersivo negli spazi di Its Arcademy - Museum of Art in Fashion. Il programma ha intrecciato mentoring individuale e collettivo, workshop e sessioni di confronto. Tra i momenti chiave: la visita al quartier generale di Otb; l'approfondimento sui processi di ricerca e sviluppo con il team Design & Trends di EssilorLuxottica; una sperimentazione sul concetto di tempo con Swatch. "Per i dieci designer - ha spiegato Barbara Franchin, ideatrice del progetto e presidente di Fondazione Its - questa non è la promessa di una carriera brillante, ma la conferma che il loro pensiero merita attenzione. In questo tempo sospeso, più che mai, la moda e la società hanno bisogno di nuove voci". ITS nasce nel 2002 "pochi mesi dopo l'11 settembre - ricorda Franchin - oggi parliamo di coraggio perchè 24 anni dopo viviamo di nuovo tensioni e ciò si riflette anche nella moda ma i giovani prendono, filtrano e raccontano". Dunque, "i luoghi della creatività vanno difesi, bisogna continuare a creare connessione e bellezza". Franchin ha posto l'accento sull'importanza della collaborazione: "E' una parola più forte che competizione".

"Iniziative come Its Contest e Its Arcademy confermano il ruolo centrale dell'Italia nel panorama internazionale della moda e del design. È fondamentale continuare a sostenere percorsi capaci di mettere in dialogo formazione, ricerca e impresa, favorendo lo sviluppo di nuove energie creative", le parole, in un messaggio, della sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni. "La creatività è la forza di questo settore. Auguro ai vincitori di investire sul proprio talento e di farlo brillare trasformandolo in qualcosa di unico e riconoscibile", ha affermato il presidente e fondatore del Gruppo Otb, Renzo Rosso.  Its contest è realizzato con il supporto di Regione Fvg e PromoTurismoFvg, insieme a Otb, Swatch e Ray-Ban. Dal 26 marzo le creazioni dei designer saranno in mostra a Its Arcademy, accanto ad abiti e accessori d'autore indossati dalle star. Sempre dal 26 marzo sarà visitabile la mostra "Exposure - Quando il mondo ti guarda, da Harry Styles a Lady Gaga", dedicata al ruolo dello styling nella costruzione dell'immaginario contemporaneo, a cura di Tom Eerebout.

Articoli correlati