mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Iniziative dei musei regionali in occasione della Giornata della Memoria

Luca Marsi·
Iniziative dei musei regionali in occasione della Giornata della Memoria

In particolare, il Museo storico e Parco del Castello di Miramare ospiterà una conferenza sul tema della memoria di Matteo Corradini, scrittore ed ebraista, dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, specializzato in didattica della Memoria e progetti di espressione.La conferenza si terrà il 27 gennaio 2025 alle ore 11 nel MiraLab, lo spazio educativo del Museo Storico di Miramare, presso le Serre Nuove del Parco e avrà una durata di circa un’ora. L’evento è curato dal concessionario dei servizi aggiuntivi a Miramare CoopCulture.

Al Museo archeologico di Cividale si svolgerà invece “Percorsi della Memoria” un’iniziativa che ogni anno viene proposta nella consapevolezza che i percorsi storici vadano conosciuti e ricordati, soprattutto con le testimonianze dirette. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani italiani), Associazione Musicale Sergio Gaggia, SOMSI (Società Operaia di Mutuo Soccorso) con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli. Domenica 26 gennaio ore 10.30

Al Museo archeologico di Aquileia per il Giorno della Memoria, si organizza venerdì 7 febbraio alle 17.15, in collaborazione con il Comune di Trieste, Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, la conferenza dal titolo "Il Museo e Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba tra passato e presente. Storia, musealizzazione, fruizione." a cura di Anna Krekic, conservatrice del Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale.

Articoli correlati