lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆ Trieste, Dipiazza accoglie il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Salsano ◆ Da Trieste a Gemona per “EXE Sisma FVG 50”: l’emozione di Giovanni, pompiere volontario a soli 19 anni ◆ Affitti, Trieste corre a ritmi record: +245,3% per i transitori, metà del mercato è temporaneo ◆ Fincantieri rilancia l’ex Giuseppe Garibaldi: sarà ammodernata per la Marina indonesiana ◆ La targa non mente: a Trieste circola l’auto “SAD”, ed è subito malinconia a quattro ruote ◆ Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆ Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆ Trieste, Dipiazza accoglie il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Salsano ◆ Da Trieste a Gemona per “EXE Sisma FVG 50”: l’emozione di Giovanni, pompiere volontario a soli 19 anni ◆ Affitti, Trieste corre a ritmi record: +245,3% per i transitori, metà del mercato è temporaneo ◆ Fincantieri rilancia l’ex Giuseppe Garibaldi: sarà ammodernata per la Marina indonesiana ◆ La targa non mente: a Trieste circola l’auto “SAD”, ed è subito malinconia a quattro ruote ◆ Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆
Eventi

"I Suoni del Danubio" conferma legame Fvg-Ungheria

Luca Marsi·

In occasione del concerto  I SUONI DEL DANUBIO  con protagonisti i grandi solisti del Teatro dell'Operetta di Budapest e dell'Opera di Stato ungherese, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, sabato 17 luglio, nel foyer del Politeama Rossetti è stata organizzata una mostra di prodotti ed eccellenze ungheresi: titolo dell’esposizione è “Hungarikums”, termine che indica un segno distintivo della qualità e unicità della produzione ungherese.

Erano presenti all’incontro la Console di Ungheria in Italia, Csilla Papp, per la Regione Friuli Venezia Giulia era presente l’assessore  STEFANO ZANNIER (Assessore Regionale alle risorse agroalimentari),l’Assessore ai Teatri del Comune di Trieste Serena Tonel. Inoltre Vadász Dániel direttore della compagnia Ungherese Operettissima, il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Francesco Granbassi, padrone di casa.

Era presente alla serata anche la figlia del celebre compositore di operette ungherese Imre Kalman.

È stata ribadito il legame di amicizia e reciprocità fra Italia e in particolare la nostra regione e Ungheria, grazie alla cultura che crea ponti fra mondi e Paesi di versi. La serata odierna, l’amore che in tutto il mondo il pubblico ha per la piccola lirica, ne è un concreto esempio.

Alla Console d’Ungheria sia l’Assessore regionale Stefano Zannier, sia il presidente del Teatro Stabile Francesco Granbassi hanno fatto omaggio di prodotti tipici di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.

Il ritorno deli artisti del Teatro dell'Operetta di Budapest a Trieste per lo spettacolo di questa sera al Politeama Rossetti è un altro importante segnale di ritorno alla normalità, seppur nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento sociale, dopo il difficile periodo pandemico".

Lo ha detto l'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier al brindisi benaugurale con il secondo consigliere dell'ambasciata generale d'Ungheria a Roma, Csilla Papp, in occasione della prima dello spettacolo "I suoni del Danubio con le stelle del Teatro dell'Operetta di Budapest".
Zannier ha sottolineato che "oltre a essere un momento rilevante per il panorama culturale regionale e un'occasione per confermare i buoni rapporti tra il Friuli Venezia Giulia e l'Ungheria, questo evento fornisce anche l'opportunità per un confronto informale su temi di interesse generale e prospettive agricole".

 

 

Articoli correlati