mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Autostrada verso Trieste, chiusura notturna sulla Tangenziale di Mestre: ecco cosa cambia Trieste venerdì celebra l'amata “Giornata della liberazione dall'occupazione jugoslava” Porto e ferrovia, la sfida per Trieste: venerdì focus sugli investimenti che possono cambiare volto dello scalo Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina
Eventi

Inaugurata questa mattina l'amatissima fiera "Viale in Fiore", Nonna Marina madrina superstar dell'evento! (FOTO)

Luca Marsi·
E' stata inaugurata ufficialmente oggi (sabato 18 marzo) con il taglio del nastro alla presenza del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, dei promotori di AssofiorItalia e della Madrina della manifestazione, Nonna Marina di 96 anni, "TRIESTE IN FIORE Delizie di primavera", la mostra mercato dedicata al settore florovivaistico che ha per protagonista il suo simbolo per eccellenza: il fiore che si terrà fino al 26 marzo in viale XX Settembre a Trieste.
Nell’occasione Promoflor, associazione per la promozione vivaistica con più di 40 associati, AssofiorItalia e Flash Srl. hanno conferito una targa ad Anna Glorio per il suo impegno nel mondo del florovivaismo, in particolare nella cura e la produzione di rose profumate, con questa specifica motivazione: "In questi anni abbiamo conosciuto tantissimi vivaisti, provenienti da ogni parte d’Europa e tra questi Anna Glorio, che con le sue meravigliose rose ci ha colpito per l’impegno, la costanza, l’attenzione dimostrata nell'allestimento nelle manifestazioni dov'è stata invitata".  
           L’annuale manifestazione, che si presenta sempre più specializzata nel settore dei fiori, dei giardini e delle piante ed è sempre più attesa dagli esperti del settore e dai cittadini triestini, ritorna così anche nel 2023, forte del successo degli anni passati. Per nove giornate una vasta area del centro cittadino si presenterà ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno agli stand espositivi. 
A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione sarà, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell'area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti. Si potranno ammirare così, ogni giorno, con orario 9-20 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, ma anche vari tipi di lavanda, ulivi secolari e molte altre novità del settore florovivaistico.
Nel corso della manifestazione si svolgerà anche la tradizionale gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno all'assegnazione del premio Fiore d'Oro, la cui XVII edizione si svolgerà sabato 25 marzo alle ore 11.00. Non un vero e proprio concorso, ma piuttosto una vetrina dell’inventiva e della creatività anche con possibilità per tutti di assistere alla fase realizzativa e applaudire le più belle composizioni.
 

Articoli correlati

A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e culturaEventi

A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura

Grado entra nel vivo della stagione estiva con un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano enogastronomia, arte, musica, letteratura e attività per famiglie. Un programma pensato per residenti e ospiti che conferma la località come

redazione·10 giu 2026·3 min