Inaugurata in via Paisiello 5/4, nel popoloso rione di Poggi Paese, la nuova sede della Fesica-Confsal

E’ stata ufficialmente inaugurata stamattina (sabato 9 dicembre) in via Paisiello 5/4 A, nel rione di Poggi Paese (Santa Maria Maddalena Inferiore), la nuova ampia sede della Fesica-Confsal, che, affiancandosi a quelle "storiche" di via Timeus e di via Ugo Foscolo, integra e ulteriormente rafforza le capacità operative e di servizio del sindacato autonomo triestino.
Questo nuovo "spazio sociale" sarà infatti in grado di svolgere una molteplicità di funzioni e offrire una davvero vasta gamma di servizi, in gran parte gratuiti: da quelli di patronato (sostegno al reddito, calcoli pensionistici, misure per la famiglia) al CAF (dichiarazioni dei redditi, 730, Isee, ex IMU, buste paga, visure catastali, successioni), dallo "sportello Codacons" alla Confappi (consulenza, contratti di locazione, attestati di rispondenza, per la piccola proprietà immobiliare), alla Federcasa (assistenza agli inquilini privati e Ater) fino ai servizi più prettamente sindacali (vertenze di lavoro, assistenza legale, Tfr, infortuni, mobbing ecc.). Inoltre, un ampio salone sarà disponibile per conferenze, convegni, corsi di formazione, assemblee, incontri stampa, esposizioni e presentazione di eventi, anche a dimensione rionale.
L
La Fesica-Confsal, con il suo Segretario Provinciale Filippo Caputo, ha voluto ribadire anche oggi il significato prettamente sociale e popolare dell’”operazione”: “Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi – ha voluto sottolineare Caputo - di far rivivere con la nostra attività uno spazio che è sempre stato “sociale”, pubblico e di rappresentanza istituzionale cittadina, avendo ospitato in passato la sede della VII Circoscrizione territoriale, con il Consiglio Circoscrizionale e il Centro Civico, il Servizio Sociale Comunale di base e il Distretto dell'Azienda Sanitaria. Da oggi ci proponiamo di riusare questi spazi, stavolta sotto le insegne della Fesica-Confsal, per una “funzione pubblica” tanto più importante in questa parte di città così vasta e popolosa quanto bisognosa, per l’appunto, di servizi più vicini e immediati.”
Un’esigenza questa e un’opportunità nuova che sono state immediatamente “focalizzate” da numerosi abitanti del rione, oltre un centinaio, che subito hanno colto l’occasione del ricco e pregevole brindisi inaugurale offerto dal sindacato per venire a visionare gli spazi e gli uffici che saranno a breve, con avvio già da lunedì 11, operativi e aperti al pubblico per svolgere le funzioni previste.
Tra i presenti, accanto a iscritti, simpatizzanti e componenti delle Rsu Confsal di diversi enti e aziende pubbliche e private del territorio, anche rappresentanti politici tra i quali il Presidente del Consiglio Comunale di Trieste Francesco Di Paola Panteca e il consigliere comunale e regionale Francesco Russo.
“Con questa sua nuova "discesa sul territorio" – ha affermato ancora Caputo - la Confsal triestina fa un nuovo importante passo in avanti ed esprime ancora una volta il suo spirito più genuino e il "carattere" profondamente sociale che ha contraddistinto fin dal suo sorgere questo Sindacato, in totale Autonomia e Indipendenza da ogni potentato, sia politico che economico”.
Articoli correlati
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era
EventiBarcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità
Una presenza capace di rendere ancora più speciale la notte che precede il grande giorno della Barcolana. Elisa era ieri sera, sabato 10 ottobre 2026, in piazza Unità d’Italia a Trieste , nel cuore della città immersa nell'atmosfera della 5
EventiTrieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato
Il colpo di cannone è arrivato e Barcolana 58 è ufficialmente partita . Alle 10.30 il Golfo di Trieste si è trasformato nel gigantesco campo di regata della grande sfida velica, con oltre 1.850 imbarcazioni protagoniste di uno degli appunta
EventiBarcolana58. illycaffè e Miramare portano al Castelletto una project room dedicata all’artista Serse
In occasione della Barcolana 58, dall’8 ottobre e per un mese, il Castelletto di Miramare ospiterà una project room organizzata da illycaffè e dedicata a una selezione di lavori di Serse, l’artista che ha realizzato il manifesto di questa e

