Immaginario Scientifico, domenica alla scoperta dell'elettricità in modo creativo con le attività di tinkering
Quale modo migliore di scoprire come funzionano le cose che... costruirle? Domenica 18 novembre alle ore 11.00 e alle 15.00 all' Immaginario Scientifico di Trieste ci sono le attività “Switch on the light”, dedicate ad adulti (e bambini da 8 anni in su accompagnati da un adulto), per costruire in modo creativo percorsi e oggetti legati alla luce.
Utilizzando la metodologia del tinkering – che significa provare, “smanettare”, inventare utilizzando i materiali e gli strumenti a disposizione– i partecipanti potranno cimentarsi nella costruzione di bizzarri oggetti e prototipi, per realizzare un oggetto luminoso: quindi cavi elettrici, lampadine, legno batterie, ma anche pinze e colla a caldo, serviranno per rendersi conto di quanto possa essere divertente lavorare in gruppo e riuscire assieme a creare un oggetto bello e anche funzionante!
Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante. È consigliata l'iscrizione, da fare via mail a iscrizioni@immaginarioscientifico.it
Domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico, con gli exhibit hands-on da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta. Ogni ora nel planetario si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno, mentre nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Il Terzo Pianeta: a pochi giorni dal ventennale del lancio in orbita del primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale (il 20 novembre 1998), la multivisione permette di ammirare le bellissime foto della Terra vista dallo spazio, fra oceani, deserti, nuvole, zone urbane, fiumi e montagne. Un invito a guardare le cose “da lontano”, per riflettere sui temi legati all’ambiente e alle forze che plasmano il nostro pianeta.
Articoli correlati
EventiDal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Manca ormai pochissimo al via della quarta edizione del "Festival di Trieste - Il Faro della Musica” , la manifestazione promossa dalla Società dei Concerti Trieste con la co-organizzazione del Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
