venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Polizia Locale, Udine: "Sicurezza degli agenti prioritaria. Il Comando sta integrando le dotazioni antitaglio e balistiche" Trieste, caso di dengue: disinfestazione notturna in viale XX Settembre e zone limitrofe Piazza Benco, una storia che resta nel cuore: «Quel militare è stato l’unico a farmi gli auguri» Trieste al centro dell’agenda giovani dell’InCE: oltre cento giovani leader riuniti tra Kranjska Gora e Bled Pallanuoto Trieste, prosegue la preparazione. Primo test per la squadra maschile Uil Scuola Fvg: "Precariato non sia strumento per garantirne il funzionamento" Fvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita Cultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre" Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Polizia Locale, Udine: "Sicurezza degli agenti prioritaria. Il Comando sta integrando le dotazioni antitaglio e balistiche" Trieste, caso di dengue: disinfestazione notturna in viale XX Settembre e zone limitrofe Piazza Benco, una storia che resta nel cuore: «Quel militare è stato l’unico a farmi gli auguri» Trieste al centro dell’agenda giovani dell’InCE: oltre cento giovani leader riuniti tra Kranjska Gora e Bled Pallanuoto Trieste, prosegue la preparazione. Primo test per la squadra maschile Uil Scuola Fvg: "Precariato non sia strumento per garantirne il funzionamento" Fvg, parte la nuova era delle Province: urbanistica prima grande competenza trasferita Cultura. Anzil-Zilli, "con fondi Ue recupero spazi Valli Natisone Torre" Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi"
Eventi

Immaginario Scientifico, domenica spazio ai piccoli con “Scienziati della domenica”

Luca Marsi·

All'Immaginario Scientifico di Trieste i bambini da 5 a 10 anni possono diventare scienziati per un giorno: domenica 4 febbraio al museo della scienza dove tutto è da toccare, torna l'appuntamento con i laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”.

In vista del Carnevale, dove musica e colori sono protagonisti, alle ore 11.00 e alle 15.00, i piccoli curiosi di scienza costruiranno uno speciale strumento musicale, che grazie ai materiali utilizzati e alle vibrazioni prodotte permetterà di ronzare con api e zanzare! La costruzione guidata aiuterà a incentivare la manualità e la creatività, mentre si avrà modo di ragionare sulla fisica del suono.

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a bambino, che include l’ingresso al museo. Iscrizioni sul sito www.immaginarioscientifico.it (pagina “Le attività del mese al museo di Trieste”).

All'Immaginario Scientifico inoltre, nell'orario d'apertura dalle 10.00 alle 18.00 i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori.

Nello spazio Kaleido sarà possibile immergersi nella multivisione De Revolutionibus, che attraverso immagini, brevi testi e musiche originali presenta le pietre miliari del progresso scientifico, immergendole nel flusso degli eventi della politica, dell’arte e della letteratura.

Non può mancare poi una visita guidata ai pianeti e alle costellazioni visibili nel cielo di febbraio, all'interno della cupola del planetario.

Informazioni: 040 224424, www.immaginarioscientifico.it

Articoli correlati