giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Eventi

Dipiazza inaugura la pista di pattinaggio: «Nel 2026 porteremo in piazza Unità» (FOTO- VIDEO)

Luca Marsi ·
Dipiazza inaugura la pista di pattinaggio: «Nel 2026 porteremo in piazza Unità» (FOTO- VIDEO)

Trieste ha ufficialmente inaugurato uno dei simboli più amati del suo Natale: la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Nel pomeriggio, tra luci, scenografie e un grande afflusso di pubblico, il sindaco Roberto Dipiazza ha preso parte all’apertura ufficiale dell’impianto, lasciandosi andare a un intervento spontaneo, ironico e – come spesso accade – condito da un annuncio destinato a far discutere.

Accolto dagli organizzatori, Dipiazza ha dichiarato fin da subito tutta la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il valore della pista per i giovani e per il clima festivo della città. «Sono molto soddisfatto – ha detto – e talmente soddisfatto che l’anno prossimo penso di portarla in piazza Unità. Davanti al municipio avremo una cosa molto bella, un grande divertimento per tutti».

Un’idea che il sindaco ha rafforzato citando il modello di altre capitali europee: «A Parigi ne hanno addirittura due davanti all’Hôtel de Ville. Noi ne faremo una bella davanti al nostro municipio, uno spazio scenografico che diventerà un grande richiamo».

Nel corso dell’intervento non sono mancati i consueti momenti di leggerezza. Alla domanda se sapesse pattinare, Dipiazza ha risposto: «Io so fare tutto! Solo che non ho più il tempo». Poi ha raccontato una sua tipica giornata da primo cittadino: «Ieri mi sono alzato alle 5.30 e sono andato a dormire a mezzanotte. Vedi tu… quando sei giovane hai tempo, poi diventando impegnati nel lavoro diventa tutto più difficile».

Sulle possibilità di vederlo pattinare davvero, il sindaco scherza: «Parlerò col mio amico Luca Marsi… se viene anche lui magari andiamo insieme!».

L’inaugurazione si è conclusa tra applausi, fotografie e l’entusiasmo del pubblico che ha subito iniziato a riempire la pista. L’appuntamento ora prosegue per tutto il periodo natalizio, con un dicembre che si preannuncia ricco di eventi, luci e partecipazione.

DI SEGUITO FOTO E VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati