"Il bianco non è un colore" di Licia Ugo, appuntamento al LETS martedì 17
Martedì 17 marzo alle 17.30 nello Spazio Forum del Museo Lets-Letteratura Trieste (piazza Hortis 4) sarà presentato il volume "Il bianco non è un colore" di Licia Ugo (Affiori editore).
Un libro che attraversa la scrittura come spazio di sottrazione, soglia e possibilità. Nel suo lavoro, Licia Ugo indaga il bianco, non come assenza ma come campo attivo: una materia che accoglie, trattiene, espone. La parola si muove in equilibrio tra silenzio e visibilità, tra ciò che viene detto e ciò che resta in sospensione. Il testo si costruisce per frammenti, pause, fenditure, interrogando il linguaggio nella sua capacità di nominare e, insieme, di mancare.
Il bianco non è un colore si inserisce in una ricerca poetica e concettuale che mette in discussione le categorie della percezione e della rappresentazione. Il libro invita il lettore a un’esperienza di ascolto e di attenzione, in cui la scrittura diventa gesto, traccia, residuo. Non una narrazione lineare, ma un percorso che chiede tempo, prossimità, attraversamento.
La presentazione del volume sarà affidata a Gabriella Musetti, poetessa e critica letteraria, in dialogo con l’autrice, e sarà occasione per riflettere sul rapporto tra parola e vuoto, tra scrittura e spazio, in relazione alle pratiche contemporanee della letteratura e dell’arte. Introdurrà la conversazione Alessandra Sirugo, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Giuliano. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Licia Ugo è nata in Australia da genitori esuli dell’Istria-Dalmazia e vive in Italia da molti anni. Dopo gli studi in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha lavorato a lungo nelle relazioni istituzionali e nella organizzazione di mostre d’arte. Trasferitasi a Roma negli anni ’90, è diventata giornalista professionista, collaborando con la RAI come programmista-regista, realizzando servizi e documentari spesso legati a temi sociali. Fin da giovane si è dedicata alla scrittura: ha pubblicato racconti, poesie e testi in antologie collettive, ottenendo riconoscimenti in concorsi letterari. Il suo primo libro, L’onnivoro e altri racconti (Edizioni del Girasole, 1996), ha vinto il premio “Spazio Donna”. Il bianco non è un colore è il suo romanzo più recente, una narrazione che intreccia esperienza di vita, sensibilità poetica e impegno civile.
Articoli correlati
EventiVenerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
La movida triestina si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le serate firmate Mashup . Durante la diretta di Trieste Cafe, Luca Zini ha presentato il ritorno del format “ Tu vuò fa l'aperitivo ”, in programma venerdì a Le Vele, confer
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell

