La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste torna a suonare dal vivo con il concerto “Hellfire”, nuovo appuntamento del filone "Passion for Dante" della nuova stagione concertistica "Passion for..." e indaga il tema dell'inferno nella Commedia di Dante Alighieri. L’evento “Hellfire” vedrà protagonista la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretta dal M° Matteo Firmi e i cantanti M° Raffaele Prestinenzi (tenore) e M° Anna Viola (soprano) e sarà proposto ad ingresso gratuito in tre date:
• Sabato 24 luglio con inizio alle ore 21 presso il Piazzale delle Milizie del Castello di San Giusto all’interno della rassegna Trieste Estate 2021 – Comune di Trieste (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al TicketPoint di Trieste o direttamente il giorno del concerto all'entrata del Castello di San Giusto – Piazzale delle Milizie a partire dalle ore 20.00).
• Domenica 25 luglio con inizio alle ore 20.45 presso il lungomare di Grado in collaborazione con la Banda Civica Città di Grado (ingresso gratuito)
• Domenica 1° agosto con inizio alle ore 19 presso Villa Manin (ingresso gratuito con prenotazione via mail a info@orchestradifiati.it o al numero +39 370 3752439)
Il concerto "Hellfire" presenterà un percorso musicale dove l'atmosfera sarà gotica e misteriosa, peccaminosa e tenebrosa, in cui la musica trascinerà l'ascoltatore a passeggio con il Diavolo, ma anche con altri "mostri" come il Gobbo di Notre Dame, i vampiri, il Fantasma dell'Opera. "Hellfire" proporrà brani per orchestra di fiati di autori americani molto eseguiti come Alfred Reed, Steven Reineke e Jim Steinman, che ci raccontano di crepuscoli degli dèi nordici e vorticose danze vampiresche, e di maestri del Vecchio Continente come Bert Appermont e Fritz Neuböck che ci trasportano nell’Europa del tardo medioevo, tra possessioni diaboliche e cacce alle streghe.
Ma oltre alla musica strumentale c’è spazio anche per alcuni brani - interpretati dal soprano Anna Viola e dal tenore Raffaele Prestinenzi - che esplorano la diabolicità di alcuni famosi personaggi letterari attingendo dal repertorio di musical celeberrimi come "The Phantom of the Opera" di Andrew Lloyd Webber, colonne sonore disneyane come “Il gobbo di Notre Dame” dei premi Oscar Alan Menken e Stephen Schwartz, e dal misterioso e tormentato "Jekyll & Hyde" di Frank Wildhorn.
LA Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste si esibirà nel concerto "Hellfire" il 24 luglio al Castello di San Giusto (Trieste Estate 2021), il 25 luglio a Grado e il 1° agosto a Villa Manin
Il M° Matteo Firmi, che ha curato anche l’arrangiamento dei brani tratti dai musical, dirigerà la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste nei vari concerti del ciclo "Hellfire" in programma per sabato 24 luglio al Castello di San Giusto – Piazzale delle Milizie (rassegna Trieste Estate 2021), domenica 25 luglio a Grado e domenica 1° agosto a Villa Manin.
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA MUSICALE
Alfred Reed, The Golden year
Steven Reineke, Fate of the Gods
Fritz Neuböck, Dance with the devil
Bert Appermont, Saga Candida
Jim Steinman, Tanz der Vampire
Alan Menkene Stephen Schwartz (arrangiamento Matteo Firmi), Hellfire (da “Il gobbo di Notre Dame”)
Frank Wildhorn (arrangiamento Matteo Firmi), Good' n' Evil (dal musical “Jekyll & Hyde”)
Andrew Llyod Webber (arrangiamento Matteo Firmi), The point of no return e The Phantom of the opera