Grease, il musical cult di fine anno al Politeama Rossetti: inizio 2025 tra emozioni e rock’n’roll

La magia di Grease, il musical intramontabile della Compagnia della Rancia, torna a Trieste per inaugurare il 2025 con due spettacoli indimenticabili. L’appuntamento è alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, il 31 dicembre alle 21.30, con brindisi e festa finale per salutare il nuovo anno, e l’1 gennaio alle ore 17.
Dal 1997, anno in cui la Compagnia della Rancia portò Grease per la prima volta sulle scene italiane, lo spettacolo continua a conquistare spettatori di tutte le età, rimanendo un vero fenomeno di costume e una celebrazione dell’energia del rock’n’roll. Con oltre 2 milioni di spettatori complessivi, il musical è un cult che non smette di emozionare, unendo generazioni in un viaggio senza tempo tra amore, amicizia e musica.
Una festa pop intramontabile
Basato sull’opera di Jim Jacobs e Warren Casey, Grease racconta la storia d’amore tra Danny e Sandy, due adolescenti la cui relazione nasce nelle “sere d’estate” e si sviluppa tra le mura della mitica Rydell High School. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora indimenticabile, che include successi come Restiamo Insieme, Greased Lightnin’ e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo.
Grease è nato come musical nel 1971 a Broadway, ma è stato il film del 1978 a trasformarlo in un fenomeno globale. A più di cinquant’anni dal debutto, la sua energia elettrizzante continua a conquistare palchi e platee in tutto il mondo, diventando simbolo di inclusività e leggerezza.
Un cast giovane e talentuoso
La stagione 2024-2025 porta sul palco un cast rinnovato: Eleonora Buccarini (26 anni, di Urbino) veste i panni di Sandy, mentre il carismatico Danny è interpretato da Tommaso Pieropan (classe 2000). Insieme a loro, un affiatato gruppo di giovani performer dà vita a personaggi iconici come le Pink Ladies, i T-Birds e gli altri studenti della Rydell High School.
“Ogni edizione di Grease è un’occasione per rinnovarsi,” afferma il regista Saverio Marconi, che dirige lo spettacolo con la collaborazione del regista associato Mauro Simone. Le coreografie, curate da Gillian Bruce, sono state pensate su misura per il cast, mentre i nuovi costumi, ideati da Chiara Donato, esplodono in colori e tessuti cangianti, regalando ulteriore vitalità alla scena.
Un’esperienza immersiva e travolgente
La scenografia di Gabriele Moreschi, il disegno luci di Valerio Tiberi ed Emanuele Agliati e gli arrangiamenti musicali di Gianluca Sticotti e Riccardo Di Paola completano un allestimento che combina talento, professionalità e innovazione.
Grease è più di uno spettacolo: è una festa che coinvolge e travolge, lasciando il pubblico carico di energia e voglia di cantare. Un’occasione imperdibile per chi vuole celebrare il nuovo anno in un’atmosfera di pura gioia.
Info e biglietti
I biglietti per gli spettacoli del 31 dicembre (ore 21.30) e dell’1 gennaio (ore 17) sono disponibili presso la biglietteria del Politeama Rossetti e online sui circuiti ufficiali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ilrossetti.it.
Articoli correlati
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
EventiDal 12 al 16 settembre la 23^ edizione del Premio Trio di Trieste
Prende ufficialmente il via una delle sfide musicali più attese del panorama cameristico internazionale : dal 12 settembre entra infatti nel vivo delle fasi finali la 23^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Triest e, annover
