sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Eventi

Grande successo per la Processione della Madonna di Fatima a Trieste

Luca Marsi·
Grande successo per la Processione della Madonna di Fatima a Trieste

La storica e suggestiva processione dell’effige della Madonna di Fatima ha attraversato ieri le vie del centro di Trieste, regalando ai cittadini e ai numerosi turisti presenti un momento di grande spiritualità e comunione. L’evento, profondamente radicato nella tradizione locale, è stato accolto con calore dalla comunità triestina, che ha partecipato in gran numero.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Trieste, Francesco Panteca, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento e apprezzamento attraverso un post sui social media. Nel suo messaggio, Panteca ha sottolineato l’importanza di questa celebrazione per la città e il forte legame che unisce i triestini alle loro tradizioni religiose e culturali.

“La processione della Madonna di Fatima ha raccolto il consenso e la benevolenza dei cittadini, che hanno seguito con devozione l’effige lungo le strade del centro. È stato un momento di grande emozione, condiviso anche da tanti turisti che hanno partecipato con entusiasmo all’evento,” ha scritto il Presidente Panteca nel suo post.

La manifestazione ha rappresentato non solo un'occasione di preghiera e riflessione, ma anche un momento di condivisione e unità per la comunità locale. “La calorosa partecipazione è la testimonianza del forte legame che unisce i triestini a questa tradizione così sentita,” ha aggiunto Panteca, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita dell'evento.

Numerose sono state le immagini e i video condivisi sui social media dai partecipanti, immortalando l’effige della Madonna di Fatima mentre attraversava i luoghi simbolici di Trieste, tra cui Piazza Unità d'Italia. L’evento ha riscosso ampi consensi anche da parte dei turisti, che hanno potuto vivere un’esperienza autentica e profondamente legata alla cultura locale.

Articoli correlati