mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Gorizia protagonista a Biscotti Revolution, Elisabetta Bramuzzo porta il Collio nel biscotto

Luca Marsi·
Gorizia protagonista a Biscotti Revolution, Elisabetta Bramuzzo porta il Collio nel biscotto

Elisabetta Bramuzzo, della Pasticceria L’Oca Golosa di Gorizia, è stata tra i partecipanti di Biscotti Revolution, contest nato dalla collaborazione tra Petra Molino Quaglia e Dolcesalato e interamente dedicato al biscotto, uno dei simboli più riconoscibili della pasticceria italiana. L’iniziativa ha coinvolto giovani talenti con un’età media under 40, chiamati a reinterpretare un grande classico in chiave innovativa, sostenibile e legata al territorio.

“Bacio tra le vigne”, il biscotto che racconta il Collio
Per l’occasione Elisabetta Bramuzzo ha presentato il suo “Bacio tra le vigne”, un nome che richiama direttamente il territorio goriziano. La ricetta è costruita su due dischi di frolla al mais realizzati con Petra Brick 3400 Ottimais, miscela naturale firmata Petra, che racchiudono una ganache al cioccolato bianco vegetale. All’interno è inserito un gel di Ribolla Gialla, vino del Collio Goriziano, mentre una sottile cialda croccante, preparata con la stessa miscela e burro vegetale, completa il biscotto con una nota leggera e dinamica.

La semifinale nel molino storico e il valore della filiera
Un passaggio chiave del contest si è svolto a settembre, presso l’antico molino della famiglia Quaglia a Vighizzolo d’Este, dove si è tenuta la semifinale. I partecipanti, tra cui Elisabetta Bramuzzo, hanno realizzato un biscotto dolce valorizzando la farina assegnata e inserendo un ingrediente del proprio territorio. L’obiettivo era rendere il biscotto uno strumento per raccontare cultura, filiera e identità, mettendo al centro la materia prima.

La finale a SIGEP World e i nomi dei finalisti
La finale si è svolta a gennaio a SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, evento dedicato a innovazione e tecnologia nelle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza. I finalisti sono stati Chiara Masino, Valentina Cascella, Rosamaria Lanzara, Simone Saggia e Fabio Tisti. Tra i semifinalisti, oltre a Elisabetta Bramuzzo, anche Filippo Milan, Simone D’Angelo e Luca Valli.

Articoli correlati