giovedì 9 luglio 2026
Breaking
Tragedia in Fvg: sessantenne perde la vita dopo una fuoriuscita con lo scooter Trieste, paura all'incrocio: bimba di 18 mesi e mamma ferite dopo uno scontro tra auto e moto Rifondazione Comunista contro vertice con i ministri israeliani a Trieste: "Vergognosa legittimazione" Trieste, spunta un albero di Natale in pieno luglio: "Oggi saldi estivi in Largo Papa Giovanni" Turismo, Antonio Paoletti: "Anche i rioni possono diventare una meta da scoprire" (VIDEO) Le ex serre Sgaravati pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Cabinovia a Trieste, il Comitato No Ovovia: «I numeri sui passeggeri non tornano» (VIDEO) Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO) Trieste, Bernobich: «Gli alberi vengono tagliati solo dopo verifiche tecniche» (VIDEO) Trieste, De Blasio: «Mille posti in più nei servizi estivi grazie ai maggiori investimenti» (VIDEO) Trieste, Barbo sulla sicurezza: «La destra usa il tema per fare propaganda ma non lo risolve» (VIDEO) Il meteo di giovedì 9 luglio, cielo sereno PCR, ministri israeliani e "autorità" politiche italiane a Trieste: “Convergenze vergognose” AVS, flash mob in Largo Santos: alberi in piazza per chiedere più verde contro il caldo estremo Cultura, Roberti: "Stabile Fvg porta la regione su scena internazionale" Tragedia in Fvg: sessantenne perde la vita dopo una fuoriuscita con lo scooter Trieste, paura all'incrocio: bimba di 18 mesi e mamma ferite dopo uno scontro tra auto e moto Rifondazione Comunista contro vertice con i ministri israeliani a Trieste: "Vergognosa legittimazione" Trieste, spunta un albero di Natale in pieno luglio: "Oggi saldi estivi in Largo Papa Giovanni" Turismo, Antonio Paoletti: "Anche i rioni possono diventare una meta da scoprire" (VIDEO) Le ex serre Sgaravati pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Cabinovia a Trieste, il Comitato No Ovovia: «I numeri sui passeggeri non tornano» (VIDEO) Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO) Trieste, Bernobich: «Gli alberi vengono tagliati solo dopo verifiche tecniche» (VIDEO) Trieste, De Blasio: «Mille posti in più nei servizi estivi grazie ai maggiori investimenti» (VIDEO) Trieste, Barbo sulla sicurezza: «La destra usa il tema per fare propaganda ma non lo risolve» (VIDEO) Il meteo di giovedì 9 luglio, cielo sereno PCR, ministri israeliani e "autorità" politiche italiane a Trieste: “Convergenze vergognose” AVS, flash mob in Largo Santos: alberi in piazza per chiedere più verde contro il caldo estremo Cultura, Roberti: "Stabile Fvg porta la regione su scena internazionale"
Eventi

“Gli ambienti naturali del Carso”, al via il ciclo di incontri al Museo di storia naturale

Luca Marsi·

Da tempo è in atto una modifica sostanziale degli ambienti naturali carsici dovuta a diversi fattori: l'urbanizzazione, la riduzione delle attività agricolo-pastorali e la loro recente ripresa, la parziale ricostituzione dei boschi originari e, contemporaneamente, il loro abbandono con la fine della pratica del legnatico; senza contare che anche i cambiamenti climatici nei tempi lunghi hanno avuto la loro importanza nell'evoluzione del paesaggio carsico.

Questo ciclo di incontri intende presentare al pubblico, ai giovani in particolare, l'evoluzione del Carso e la complessità dei suoi ambienti, indicativamente negli ultimi 100 anni, dopo il rimboschimento con il pino nero. Conversazioni, tenute da importanti specialisti, volte anche a riflettere sulle reali possibilità di conservare quanto ancora rimane del patrimonio vegetale, faunistico e paesaggistico del Carso.

Italia Nostra, come Associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico ed ambientale della nazione, conferma, anche con questa iniziativa, l'importanza di promuovere la conoscenza di questi specifici ambienti naturali (caratteristiche, origine, evoluzione, criticità) anche fra coloro che frequentano poco il Carso o che non hanno mai visto un Carso diverso da quello attuale.

Per il Civico Museo di Storia Naturale si tratta di un'occasione per approfondire temi che sono in costante oggetto di ricerca, valorizzando, al contempo, parte delle collezioni.

PROGRAMMA Primavera/Autunno 2018: tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 17.30

2 maggio: Lo stato precario dei boschi carsici e le doline – Prof. em. Livio Poldini

9 maggio: Il declino del pino nero: un effetto dei cambiamenti climatici? - Prof. Andrea Nardini

16 maggio: Gli habitat dei laghi carsici – Prof. Miris Castello

23 maggio: Cittadini scienziati: la “citizen science” e lo studio della biodiversità – Prof. Stefano Martellos

30 maggio: Acqua e Carso: uno strano binomio – Prof. Luca Zini

6 giugno: Passato, presente e futuro degli stagni carsici – Dott. Gaia Fior

 

17 ottobre: I nuovi carsolini: novità più o meno positive tra la fauna carsica – Dott. Nicola Bressi

24 ottobre: Gli insetti del Carso, una fauna meno nota – Prof. Andrea Colla

31 ottobre: Cambiamenti climatici nell'area carsica: quali evidenze? - Prof. Renato Colucci

7 novembre: Cambiamenti climatici e biodiversità vegetale: l'invasione degli alieni – Prof. Giovanni Bacaro

14 novembre: La situazione sotto il Carso – Dott. Sergio Dolce

21 novembre: Chiacchierata sulla Val Rosandra – Dott. Nicola Bressi, Dott. S. Dolce

Articoli correlati