Giornata della nonviolenza, mercoledì in largo Santos verrà creato dai presenti simbolo umano della pace

Anche a Trieste, nell’ambito delle celebrazioni in diverse città del mondo per la partenza dalla Costa Rica della 3a Marcia Mondiale della Pace e la nonviolenza, si terrà un evento il 2 ottobre, in occasione della “Giornata mondiale della nonviolenza”.
In Largo Città di Santos (ex Sala Tripcovich) , accanto a piazza Libertà, si alterneranno dalle 16.30 alle 18.00 la musica del gruppo Parea (rock e pop anni 60-70) con interventi degli organizzatori.
Alle ore 18.00 verrà creato dai presenti un simbolo umano della pace e a seguire la canzone finale. L’evento si concluderà alle ore 19 condividendo la cena con i migranti della vicina “Piazza del mondo” (Piazza Libertà).
L'organizzazione è frutto della collaborazione tra tante realtà del territorio, che sostengono il valore dell'azione non violenta e lavorano per la pace :
- Mondo senza Guerre e senza Violenza Trieste
- Comitato Pace e Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci
- Tavola Pace FVG
- Comitato territoriale Arci Trieste APS
- Linea d'Ombra
- Priorità alla scuola
- Associazione culturale Tina Modotti APS
- Collettivo Marco Cavallo 2023
Aderiscono all'iniziativa :
- Oltre quella sedia APS (associazione di promozione sociale)
- AFASOP- Noi insieme (associazione di familiari sofferenti psichici)
- FORUM SALUTE MENTALE
- COORDINAMENTO PER LA DIFESA DELLA SANITA' PUBBLICA a TRIESTE.
L’iniziativa precede il passaggio della 3a Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza anche a Trieste previsto per il 18 e 19 novembre. Questa "marcia" nasce per denunciare la pericolosa situazione mondiale caratterizzata da conflitti crescenti, dare voce alle nuove generazioni e creare cultura e coscienza sui temi della pace e della nonviolenza.
Foto Danilo Dolci
Articoli correlati
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era
EventiBarcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità
Una presenza capace di rendere ancora più speciale la notte che precede il grande giorno della Barcolana. Elisa era ieri sera, sabato 10 ottobre 2026, in piazza Unità d’Italia a Trieste , nel cuore della città immersa nell'atmosfera della 5
EventiTrieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato
Il colpo di cannone è arrivato e Barcolana 58 è ufficialmente partita . Alle 10.30 il Golfo di Trieste si è trasformato nel gigantesco campo di regata della grande sfida velica, con oltre 1.850 imbarcazioni protagoniste di uno degli appunta
EventiBarcolana58. illycaffè e Miramare portano al Castelletto una project room dedicata all’artista Serse
In occasione della Barcolana 58, dall’8 ottobre e per un mese, il Castelletto di Miramare ospiterà una project room organizzata da illycaffè e dedicata a una selezione di lavori di Serse, l’artista che ha realizzato il manifesto di questa e

