Genitorialità arcobaleno, a Sistiana un incontro pubblico tra dialogo, diritti e inclusione

Giovedì 21 maggio il Lokal Birò di Sistiana ospiterà “Aperitivo Arcobaleno”, iniziativa dedicata al tema della genitorialità nelle famiglie arcobaleno promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Duino Aurisina insieme al Comune, al circolo culturale Igo Gruden e ad Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia.
L’appuntamento è in programma alle 17.30 in occasione della Giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia e nasce con l’obiettivo di affrontare un tema che riguarda la vita quotidiana di molte persone, spesso ridotto a slogan o polemiche.
Interverranno Martina Crasso e Alice Onor di Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia, che porteranno la loro esperienza legata alla genitorialità, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista del Primorski dnevnik Mitja Tretjak.
L’iniziativa sarà strutturata come un momento di dialogo aperto e informale, pensato per condividere esperienze, riflessioni e favorire una maggiore conoscenza delle realtà presenti anche sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
“La cultura del rispetto passa prima di tutto dalla conoscenza”, sottolinea la presidente della Commissione Pari Opportunità Maja Tenze. “Parlare di famiglie, relazioni e genitorialità con serietà e umanità aiuta a disinnescare paure e pregiudizi. Una comunità cresce quando riesce a riconoscere dignità alle persone e ai loro percorsi di vita”.
Attraverso questo appuntamento, la Commissione Pari Opportunità rinnova il proprio impegno nella promozione di iniziative dedicate all’inclusione, al confronto civile e alla valorizzazione delle differenze come elemento vivo della società contemporanea.
Nel materiale informativo dell’evento viene inoltre ricordato il ruolo di Arcigay come principale associazione LGBTI italiana senza scopo di lucro, impegnata dal 1985 nella difesa della parità dei diritti, dell’autodeterminazione e nel contrasto a stereotipi e discriminazioni.
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
