Galleria Rossoni, da venerdì la mostra personale "Il filo rosso della vita" di Armando Casalino
Si inaugura venerdì 18 novembre alle ore 18.00 presso la Galleria Commerciale Rossoni, in Corso Italia n. 9, la mostra personale Il filo rosso della vita di Armando Casalino.
Ventuno opere, di cui due dittici, saranno esposti in un'area ‘industrial’ nella suggestiva cornice della Galleria, area nella quale, alla chiusura della mostra, riprenderanno i lavori di ripristino per la prossima apertura di una nuova zona commerciale.
Il critico d'arte Franco Rosso guiderà i partecipanti tra le opere esposte e ne narrerà la tematica di fondo.
Il progetto nasce nel 2019 da un percorso interiore che l'artista compie attraverso le proprie esperienze personali, per poi assurgere a metafora della tortuosità e complessità della vita, rappresentata proprio da un ruvido filo rosso.
La delicatezza e la vulnerabilità dei corpi femminili, che si stagliano nel buio abisso dell'Io, si contrappongono alla ruvidità del 'filo' che ne immobilizza i movimenti, costringendoli in posizioni scomode e innaturali.
La corda rossa come il sangue, simbolo della vita, quindi, trasmette in modo inequivocabile le sensazioni di impotenza e di disagio nei confronti delle quali ci pone a volte la vita stessa.
Le immagini crude volute dall'artista non sono pertanto fine a se stesse, bensì metafora di una spietata visione della vita cui, spogliata di ogni superfluo artificio, viene restituita a gran voce la sua intrinseca dignità universale.
La vernice proseguirà con la lettura dei testi che accompagnano ogni opera contestualmente alla proiezione delle stesse.
Seguirà brindisi.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.30.
Venerdì 25 novembre alle ore 18.00 è in calendario un “Incontro con l’artista” al quale presenzierà il critico Franco Rosso.
Articoli correlati
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
EventiDal 12 al 16 settembre la 23^ edizione del Premio Trio di Trieste
Prende ufficialmente il via una delle sfide musicali più attese del panorama cameristico internazionale : dal 12 settembre entra infatti nel vivo delle fasi finali la 23^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Triest e, annover
