Il Rossetti, venerdì grande danza con il Galà “Omaggio a Nureyev”
Rudolf Nureyev è un’icona, un artista che resta tuttora ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza.
Gli fa omaggio una compagnia composta da artisti di grande pregio, solisti e primi ballerini del panorama internazionale che si fanno protagonisti di un Galà dedicato alla sua arte e alle sue grandi coreografie, distribuito dall’Associazione Rudolf Nureyev, che ha già raccolto successo in contesti di prestigio come lo Sferisterio di Macerata e il Teatro degli Arcimboldi a Milano.
Al Politeama Rossetti lo spettacolo arriva in una serata unica, venerdì 13 gennaio con inizio alle ore 20.30.
Le coreografie di Nureyev hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. E il suo apporto alla danza ha assicurato un impulso notevolissimo allo sviluppo della danza maschile. Il suo notevole carisma assieme a straordinarie capacità tecniche, lo hanno reso infatti un punto di riferimento assoluto fin da subito e ancora oggi, per i danzatori classici contemporanei.
Nato in Russia nel 1938 Rudolf Nureyev si è formato a Leningrado, alla Scuola di ballo del Kirov e dato il suo talento è subito entrato nella compagnia. Nel corso di un tour a Parigi nel 1961 ha chiesto asilo politico.
Entrò nel “Grand Ballet du Marquis de Cuevas” avviando da lì una carriera internazionale che lo portò ad essere protagonista in contesti di assoluto prestigio: fra questi figura il Royal Ballet dove fu guest artist permanente, danzando indimenticabili coreografie con Margot Fonteyn.
Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio.
Il Galà di danza “Omaggio a Nureyev” è composto dai celebri pas de deux del repertorio classico e da assoli contemporanei nelle coreografie che il grande ballerino creò per titoli celeberrimi come “Lo Schiaccianoci”,”La Bella Addormentata”, “Giselle” e il “Lago dei Cigni” - i cui passi a due saranno applauditi nel promo atto assieme a un momento tratto da “Don Chisciotte”. Nel secondo atto il pubblico potrà ammirare coreografie tratte da “Diana e Atteone”, “Le corsaire” e l’assolo “Kobak”.
Sul palcoscenico si alterneranno Viktor Ishchuk, Ilona Kravchenko, Tatiana Lezova, Yaroslavl Tkachuk, Lorenzo Lelli, Asia Matteazzi, Nicolai Gorodiskii, Lada Romanova, Filipa De Castro, Carlos Pinillos.
Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
